Leggendo Ora
Fagioli: ricchi di proteine, regolano il colesterolo e gli zuccheri e fanno perdere peso
Pubblicità

Fagioli: ricchi di proteine, regolano il colesterolo e gli zuccheri e fanno perdere peso

Fagioli: la “carne dei poveri” che ti offre tanti benefici per la salute.

Il fagiolo era un alimento fondamentale nella dieta delle antiche popolazioni del Nuovo Mondo (insieme al mais) e fu portato in Europa dai conquistadores spagnoli.

Fagioli: ricchi di proteine, regolano il colesterolo e gli zuccheri e fanno perdere peso

Pubblicità

La pianta del fagiolo, Phaseolus vulgaris, è quindi originaria dell’America centrale e del Messico. Va peraltro ricordato che negli stessi anni della scoperta dell’America in Europa esisteva già una varietà di fagioli, ma di origine africana (genere Vigna).

Presto però i nuovi fagioli “americani” soppiantarono gli altri, perché più semplici da coltivare e più redditizi.

Il fagiolo è una pianta erbacea annua che appartiene alla famiglia delle Leguminose Papillionacee.

Se ne contano varietà innumerevoli, qualcuno dice addirittura 500. Tra tutte, per noi italiani i cannellini e i borlotti rappresentano certamente le più conosciute e diffuse

Fagioli: ricchi di proteine ma non solo

Questi legumi sono molto nutrienti. Apportano anche più di trecento chilo-calorie per ogni etto di prodotto essiccato.

La loro percentuale di acqua è minima e contengono anche pochissimi grassi. Ma tra i nutrienti che sono contenuti nei fagioli la parte del leone la fanno i carboidrati, che costituiscono oltre il cinquanta per cento dei macro-nutrienti presenti.

Ma sono importanti anche le loro proteine e le fibre. Le fibre, in particolare, fanno sì che i fagioli diano senso di sazietà, il che li rende molto utili nelle diete dimagranti.

Pubblicità

I fagioli contengono inoltre lecitina, un fosfolipide che svolge un ruolo positivo nei casi di colesterolo alto. La lecitina favorisce infatti l’emulsione dei grassi, il che impedisce il deposito nel sangue.

Bolliti al lungo, i fagioli possono ancora rilasciare cromo e molecole solforate, sostanze che possono rivelarsi utili a ridurre colesterolo, trigliceridi e glucosio nel sangue.

È importante notare che le proteine contenute nei fagioli non sono nobili e che per una dieta equilibrata i fagioli devono essere accompagnati da cereali.

In sintesi: i fagioli migliorano la salute del sistema circolatorio e di quello digestivo e non dovrebbero mai mancare in una dieta equilibrata.

L’unica “controindicazione”, com’è noto, è che possono provocare flatulenza, ma a questo si può porre rimedio con facilità: prima di cucinarli basta ammollarli in acqua per un’ora e poi scolarli. Le sostanze che fanno gas nell’intestino sono sulla buccia e si sciolgono nell’acqua.

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su