Faccio l’impasto e creo un fiore gigante! La ricetta facile e golosa da fare tutti i giorni!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Faccio l’impasto e creo un fiore gigante! La ricetta golosa di tutti i giorni!
Se hai da parte delle fragole e un po’ di nutella, puoi preparare una merenda memorabile. Stiamo parlando di un pandolce alle fragole e nutella che piacerà sia ai bambini che ai grandi.
Vediamo più da vicino come si prepara.
Faccio l’impasto e creo un fiore gigante! La ricetta golosa di tutti i giorni!
🍽 Gli ingredienti
Per questo dolce occorrono:
✅ 300 gr. di farina
✅ 100 gr. di nutella
✅ 300 gr. di fragole
✅ 120 ml di latte
✅ 40 gr. di burro fuso
✅ 6 gr. di lievito di birra
✅ 20 gr. di zucchero vanigliato
✅ 100 gr. di zucchero
✅ 3 uova
🍽 La preparazione
In una ciotola in cui avremo versato il latte aggiungiamo il lievito e mescoliamo di buona lena con una frusta a mano. Amalgamati i due ingredienti, andiamo avanti aggiungendo le uova e poi il burro fuso, sempre lavorando di frusta.
Adesso uniamo lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato, dopodiché ripigliamo ad amalgamare fino a ottenere un composto liquido.
Ora versiamo questo composto nella boule della farina e amalgamiamo dapprima con una spatola. Quindi prendiamo a impastare con le mani fino a ottenere un panetto morbido. Copriamo il panetto con un canovaccio e lo facciamo lievitare per un’oretta.
Passati i sessanta minuti, recuperiamo l’impasto e lo adagiamo sopra su un piano da lavoro. Lo lavoriamo con le mani fino a ottenere un rotolo che poi taglieremo di nove parti. A ognuna di queste diamo poi una forma più o meno a palla.
Quindi prendiamo una pirofila, la imburriamo e ci disponiamo sopra i nostri “panini”, uno attaccato all’altro.
Dopodiché prendiamo una fragola e la posiamo al centro di ogni panino premendo un pochino. Ovviamante ripetiamo la medesima operazione per tutti i panini che abbiamo fatto.
Ora copriamo la pirofila con un canovaccio e facciamo riposare per una ventina di minuti.
Dopo che l’impasto sarà lievitato, non resta che passare la nutella in una sac à poche e decorare attorno a ogni fragola.
Dopodiché si mette in forno a 180 gradi per una trentina di minuti.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.