Leggendo Ora
Ecco perché non dovresti mai buttare i semini e la buccia dell’uva

Ecco perché non dovresti mai buttare i semini e la buccia dell’uva

Ecco perché non dovresti mai buttare i semini e la buccia dell’uva

Perché dovresti mangiare i semini e la buccia dell’uva. E chi lo ha detto che i semini e la buccia dell’uva non sono buoni da mangiare?

Molti sputano i semini dell’uva perché li trovano cattivi e perché sono convinti che non si possono mangiare. In realtà non è così. I vinaccioli – così si chiamano – non solo sono mangiabili, ma se ne può ricavare un olio dalle qualità preziose e anche altri estratti con cui si possono produrre degli integratori.

I semini e anche la buccia: in particolare non andrebbe mai buttata la buccia dell’uva rossa.

Pubblicità

mai buttare i semini e la buccia dell'uva

Ecco perché non dovresti mai buttare i semini e la buccia dell’uva

Le proprietà dei semi e della buccia dell’uva

I semi e la buccia dell’uva si raccomandano per il loro contenuto in flavonoidi, sostanze che esercitano una importante azione azione antiossidante, ovvero antagonistica rispetto ai radicali liberi che determinano infiammazione, malattia e invecchiamento.

In buona sostanza gli antiossidanti ci permettono di invecchiare più lentamente e con più sprint, proteggendo l’organismo da una serie di disturbi e malanni che hanno la loro causa prima nello stress ossidativo.

In concreto mangiare alimenti ricchi di flavonoidi, come per l’appunto la buccia e i semini dell’uva, può darci una pelle più liscia, capelli più sani e un aspetto in generale più florido e sano.

 

Semini e buccia: antinfiammatori ma non solo

I semi e la buccia d’uva possiedono anche una certa efficacia fluidificante sul sangue: questo può contribuire a migliorare la salute del cervello e quella del sistema circolatorio.

L’azione antinfiammatoria, unita a quella antiossidante e fluidificante, può anche combattere l’insorgere di patologie a carico del sistema nervoso e anche diminuire il rischio di neoplasie.

Pubblicità

In particolare si è scoperto efficace contro infarto e ictus il resveratrolo, un fenolo non flavonoide anch’esso presente nella buccia dell’uva nera.

Gambe più scattanti con buccia e vinaccioli

Alcune delle sostanze che contengono sono in grado di combattere il gonfiore alle gambe che spesso colpisce chi fa vita sedentaria o passa molte ore in piedi o seduto per motivi di lavoro.

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su