Ecco perché non dovresti mai buttare i semini e la buccia dell’uva
Ecco perché non dovresti mai buttare i semini e la buccia dell’uva
Perché dovresti mangiare i semini e la buccia dell’uva. E chi lo ha detto che i semini e la buccia dell’uva non sono buoni da mangiare?
Molti sputano i semini dell’uva perché li trovano cattivi e perché sono convinti che non si possono mangiare. In realtà non è così. I vinaccioli – così si chiamano – non solo sono mangiabili, ma se ne può ricavare un olio dalle qualità preziose e anche altri estratti con cui si possono produrre degli integratori.
I semini e anche la buccia: in particolare non andrebbe mai buttata la buccia dell’uva rossa.
Ecco perché non dovresti mai buttare i semini e la buccia dell’uva
Le proprietà dei semi e della buccia dell’uva
I semi e la buccia dell’uva si raccomandano per il loro contenuto in flavonoidi, sostanze che esercitano una importante azione azione antiossidante, ovvero antagonistica rispetto ai radicali liberi che determinano infiammazione, malattia e invecchiamento.
In buona sostanza gli antiossidanti ci permettono di invecchiare più lentamente e con più sprint, proteggendo l’organismo da una serie di disturbi e malanni che hanno la loro causa prima nello stress ossidativo.
In concreto mangiare alimenti ricchi di flavonoidi, come per l’appunto la buccia e i semini dell’uva, può darci una pelle più liscia, capelli più sani e un aspetto in generale più florido e sano.
Semini e buccia: antinfiammatori ma non solo
I semi e la buccia d’uva possiedono anche una certa efficacia fluidificante sul sangue: questo può contribuire a migliorare la salute del cervello e quella del sistema circolatorio.
L’azione antinfiammatoria, unita a quella antiossidante e fluidificante, può anche combattere l’insorgere di patologie a carico del sistema nervoso e anche diminuire il rischio di neoplasie.
In particolare si è scoperto efficace contro infarto e ictus il resveratrolo, un fenolo non flavonoide anch’esso presente nella buccia dell’uva nera.
Gambe più scattanti con buccia e vinaccioli
Alcune delle sostanze che contengono sono in grado di combattere il gonfiore alle gambe che spesso colpisce chi fa vita sedentaria o passa molte ore in piedi o seduto per motivi di lavoro.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.