Dolori muscolari? Con queste tre pomate fai da te passeranno
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Dolori muscolari? Con queste tre pomate fai da te passeranno
Dolori muscolari? Con queste tre pomate fai da te passeranno. Dolori muscolari: tutti quanti prima o poi ci sono passati. Possono dipendere da una cattiva postura, da un movimento sbagliato, da un eccesso di attività fisica oppure, al contrario, da una vita troppo sedentaria.
Quale che sia l’origine del vostro dolore muscolare, sappiate che potete alleviarlo con tre creme o pomate che potete preparare in casa. Vediamole.
Uno. Crema di argilla e oli naturali
Questa pomata unisce le proprietà rilassanti dell’argilla all’efficacia antinfiammatoria dell’olio di calendula e dell’olio di lavanda. Si tratta di ingredienti che favoriscono la circolazione e rilassano i muscoli contratti.
Gli ingredienti
Occorrono: tre cucchiai di argilla bianca (30 grammi); due cucchiai di olio di calendula (30 grammi) e due cucchiai di olio di lavanda (30 grammi).
Preparazione
Si mischiano tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere una pasta dalla consistenza liscia e cremosa.
Prima di applicarla si massaggiano i muscoli doloranti per un cinque minuti e poi si applica la pomata. Si lascia agire per un quarto d’ora, poi si sciacqua. Da ripetere fino a due volte al giorno.
Due. Cera d’api, olio di cocco e crema all’arnica
Gli ingredienti sono: tre cucchiai di cera d’api (45 grammi); un cucchiaio di olio di cocco (15 grammi); due cucchiai di olio di arnica (30 grammi).
Si prepara scaldando la cera d’api a bagnomaria. Quando è sciolta si abbassa il fuoco e si aggiungono olio di cocco e di arnica. Quindi si mescola per bene e si lascia riposare a temperatura ambiente.
Modalità di applicazione: è da applicare sui muscoli doloranti per almeno due volte al giorno.
Tre. Crema di olio di cocco e arnica
Gli ingredienti: quattro cucchiai di olio di cocco (60 grammi); tre cucchiai di fiori di arnica secchi (30 grammi).
Si prepara versando l’olio di cocco in un recipiente resistente al calore e facendolo sciogliere a bagnomaria. Quando l’olio è sciolto, si aggiungono i fiori di arnica. Poi con un cucchiaio di legno si mescola il tutto e si mette sul fornello per minimo due minuti.
Passati i due minuti, si lascia riposare la pomata e poi si applica, massaggiando con delicatezza per cinque minuti e poi sciacquando con acqua tiepida.
È chiaro che se il dolore persiste è meglio rivolgersi al proprio medico curante.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.