Dolce primaverile al cucchiaio, fresco e con tanto yogurt!
Il dolce al cucchiaio primaverile è un piccolo capolavoro a base di yogurt al caffè. Una sferzata di energia da regalare ai vostri ospiti a fine pasto per un pieno di golosità.
Cremoso, profumato, aromatico conquisterà ogni palato, anche il più esigente e raffinato.
Anche se ricorda vagamente il tiramisù per la sua presentazione, in realtà è assai differente per consistenza e sapore.
Trasferiteli nei bicchierini o nelle coppette monoporzione in modo da poter offrire piccoli dessert da finger food.
Riponeteli in frigorifero e conservateli per un massimo di 4 giorni, anche se, ne siamo certe, spariranno alla velocità della luce. Se desiderate poter godere della loro meravigliosa cremosità più a lungo, potete riporli in freezer e gustarli ogniqualvolta lo vogliate.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Dolce primaverile al cucchiaio: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta, procuratevi:
- savoiardi, 200 g
- cioccolato fondente, 150 g
- yogurt al caffè, 500 g
- zucchero a velo, 2 cucchiai
- caffè, 1 bicchiere
- cacao amaro, q.b.
- vaniglia, mezza bacca
Preparate il caffè con la moka o con la macchinetta, quindi riservatene un bicchiere e fatelo raffreddare del tutto.
Tritate a coltello il cioccolato in modo da ridurlo in scaglie sottili. Ora fondetelo come preferite, in un tegamino controllandolo spesso, a bagnomaria o nel microonde.
Lasciatelo intiepidire e concentratevi sulla realizzazione della crema.
In un recipiente alto e capiente, aggiungete i semi di vaniglia, lo yogurt al caffè e lo zucchero a velo, setacciandolo direttamente sul composto. Lavorate gli ingredienti a crema, uniformandoli perfettamente.
Sbriciolate grossolanamente i biscotti, inseriteli in un sacchetto per alimenti e servitevi di un batticarne o di un mattarello per ridurli in pezzi. Imbeveteli rapidamente nel caffè e adagiateli sul fondo delle coppette. Premete leggermente per creare la base del vostro dolce.
Fate un secondo strato con il cioccolato fuso, quindi aggiungete la crema allo yogurt e spolverate con il cacao amaro. Alternate i livelli seguendo questo ordine fino ad arrivare al bordo.
Riponeteli in frigorifero per un’ora almeno a rassodare, serviteli poi decorati da qualche chicco di caffè, sono una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.