Dolce alla frutta: tanto cremoso, tanto goloso, ed è anche tanto dietetico. Solo 130 Kcal!

Ricette light

By Francesca

Dolce alla frutta: cremoso, goloso ed è anche tanto dietetico. Solo 130 Kcal!

Un dolce alla frutta freddo, ma dal sapore invernale, sorprende davvero!

Siamo abituate a riservare questa tipologia di dessert all’estate, per rinfrescarci dalla calura; eppure in questa sua versione fuori stagione, questa torta si trasforma in un’occasione di gioia per il palato di grandi e piccini. Il protagonista assoluto di questa ricetta, infatti, è il kiwi e subito la mente viaggia rapita verso paesi esotici, per quel suo retrogusto così particolare che fa sognare i tropici!

Delizioso e benefico, questo frutto regala una dose significativa di vitamina C, permette un assorbimento del ferro ottimale e combatte la stitichezza.

Pubblicità

Ecco allora che un momento di piacere goloso si trasforma in una coccola per la salute.

Cremosissima, soffice e invitante, questa torta si prepara in 10 minuti appena, ma prima di poterla gustare dovrete aspettare che si rassodi in frigorifero per 3 ore almeno. Con le nostre dosi otterrete 4 fette, ognuna da 130 calorie appena! Golosa sì, ma dietetica per soddisfare anche chi ama mantenersi in forma.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Dolce alla frutta: tanto cremoso, tanto goloso, ed è anche tanto dietetico. Solo 130 Kcal!

Torta cremosa alla frutta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 65 gr di amido di mais
  • 550 ml di latte di cocco senza zuccheri aggiunti
  • 200 ml di succo di arancia
  • 200 gr di kiwi
  • 45 gr di dolcificante stevia (o 75 gr di zucchero normale)

Come prima cosa, scegliete solo e unicamente frutta biologica, ne guadagnerete in gusto e in salute.

Lavate le arance e spremetele fino ad ottenere 200 millilitri di succo, purtroppo non possiamo indicarvi il numero esatto perché variano a seconda delle dimensioni e della corposità della polpa.

Pubblicità

Filtratelo con un colino a maglie strette e versatelo all’interno di un tegamino. Aggiungete 500 millilitri di latte di cocco, amalgamate con la frusta a mano. Ora inserite 60 grammi di zucchero o 30 di stevia e 50 di amido di mais. Mescolate con il frullino per uniformare, poi mettetelo sul gas a fiamma dolce e fatelo addensare senza smettere di rigirare.

Quando ottenete una crema corposa, versatela in una pirofila e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente per un’ora circa.

Nel mentre, pelate i kiwi, riduceteli a fettine, poi sistemateli in un recipiente e lavorateli con un frullatore ad immersione per ottenere una specie di purea. In un pentolino versate i 50 millilitri rimanenti di latte di cocco e i 15 di amido di mais. Mescolate bene con un frullino a mano e incorporate la purea di frutta. Amalgamate e unite i 30 grammi di zucchero o i 15 di stevia rimasti.

Mettete sul fornello e fate addensare, poi versate la crema ottenuta su quella precedentemente realizzata e livellate la superficie con una spatola.

Riponete in frigorifero a rassodare per 2 ore almeno, poi servite il vostro dolce freddo!

Tutto chiaro? Se così non fosse, eccovi un video tutorial dettagliato!

Pubblicità

 

Lascia un commento