Crostata senza burro: friabile e con crema di ricotta e marmellata
Buona la crostata, ma la crostata senza burro, friabile e corposa, ripiena di crema di ricotta e marmellata, è un capolavoro senza pari.
Morsi di felicità si affastellano uno dopo l’altro, facendo vibrare le papille gustative di un piacere goloso e unico.
Per quanto riguarda la base, si tratta di una frolla all’olio, facile e veloce: dovrete lasciarla riposare in frigorifero per una buona mezz’ora prima di utilizzarla così da renderla fragrante e compatta.
Per riuscire a preparare la vostra crostata senza burro dovete disporre di:
- per l’impasto:
- uova, 2 di cui 1 intero e 1 solo il tuorlo
- vanillina, 1 bustina
- olio di semi di girasole, 100 ml
- zucchero di canna, 100 g
- fecola di patate, 100 g
- farina bianca, 200 g
- lievito in polvere per dolci, 1 cucchiaino
- per il ripieno:
- ricotta, 200 g
- confettura di amarene, q.b.
- zucchero a velo, 3 cucchiai
Offritela ai piccoli di ritorno da una lunga giornata a scuola, li delizierete con una merenda sana e genuina. Oppure presentatela a fine pasto, al termine di una cena informale con gli amici, ne resteranno estasiati.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Crostata senza burro: la preparazione
Preparate la base, setacciando lievito (1 cucchiaino), vanillina (1 bustina), fecola (100 g) e farina (200 g) e tenete a portata di mano.
In un altro recipiente versate l’olio (100 ml), le uova (1 intero + 1 solo il tuorlo) e lo zucchero (100 g). Lavorate il composto con lo sbattitore, quindi incorporate le polveri, proseguite ad impastare a mano per compattare l’impasto, quindi formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponetelo in frigorifero.
Nel mentre, preriscaldate il forno a 170°, ungete uno stampo da crostata e ricopritelo di zucchero, quindi capovolgetelo sul lavello e rimuovete l’eccesso. Oppure foderatelo con la carta apposita, bagnata e strizzata in modo che aderisca al fondo e ai bordi.
Dedicatevi alla realizzazione della crema. Scolate la ricotta (200 g) e sistematela in una terrina. Unite lo zucchero a velo (3 cucchiai) e con le fruste elettriche, amalgamate il tutto per ottenere un crema omogenea e spumosa.
Riprendete la frolla e stendetela sul piano infarinato con il mattarello. Dovete arrivare ad uno spessore di circa 1 centimetro. Mettetelo sulla tortiera, fatelo aderire bene e rimuovete le eccedenze; quindi formate nuovamente un panetto, stendetelo e realizzate un secondo disco. Vi servirà per chiudere la crostata.
Spalmate sulla base la crema; fatelo usando una spatola per realizzare uno strato ben livellato, proseguite con un velo di marmellata e coprite il tutto con l’impasto rimasto. Infornate per 45 minuti sul ripiano centrale, poi spostate la crostata sul fondo del forno e cuocetela per un altro quarto d’ora.
Sfornatelo e lasciatelo intiepidire del tutto, quindi assaporatelo. La vostra crostata senza burro sarà pronta: è una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.