Cotolette di zucca: super leggere ed economiche!
Un secondo piatto sfizioso e originale, le cotolette di zucca! Leggere, economiche e squisite pronte per tutta la famiglia.
La fantasia arriva in cucina e, perché non preparare delle cotolette che non siano di carne ma, vegetariane?
Un 1kg con solo 5 euro: questo è quello che spenderete se proverete a realizzarle. Un costo irrisorio per un gusto sublime. Perfette anche per i più piccoli di casa, sempre un po’ restii a mangiare le verdure! Pronte a scoprire come cucinarle? Via!
Cotolette di zucca: leggere, economiche, 1 kg con soli 5 euro!
Per realizzare le cotolette di zucca vi occorreranno:
- zucca fresca, 1,2 kg
- formaggio grattugiato, 150 gr
- uova, 2
- olio di semi per friggere, q.b.
- prezzemolo tritato, q.b.
- sale, q.b.
- pangrattato, q.b.
Come prima cosa prendete la zucca e privatelo dei filamenti interni, tagliatela per ricavarne delle fette molto spesse, dovranno uscirne 3-4 al massimo.
Sbucciatele e sciacquatele sotto l’acqua corrente.
Ora, da ogni grosso trancio sbucciato ricavate una forma unica, il più possibile regolare, tipo un cubetto. Affettate il pezzo appena ottenuto sottilmente per ottenere le vostre cotolette base.
In un piatto a parte, versate del pangrattato, il formaggio e parte del prezzemolo tritato. Mescolate gli ingredienti con le dita.
In un’altra piccola versate le due uova, aggiungete il resto del prezzemolo e regolate di sale. Con l’ausilio di una forchetta sbattete le uova e amalgamate il tutto.
Ora prendete, una alla volta, le vostre fette e tuffatele nella panatura di uova appena creata. Quindi: immergete prima la fettina nell’uovo, poi copritela integralmente di pangrattato e formaggio. Fate quanta più pressione possibile su ambo i lati della fetta affinché la stessa sia ricoperta di panatura per intero.
In una pentola antiaderente, versate dell’olio di semi per friggere. Quando quest’ultimo sarà ben caldo versatele una ad una e friggete per un paio di minuti per lato. Man mano che saranno cotte, dovranno risultare croccanti e ben dorate in superficie, ponetele su un piatto rivestito con carta assorbente.
Servite le vostre cotolette di zucca ben calde! Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.