Cosa succede a colesterolo e glicemia con 2 porzioni di fragole al giorno
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Cosa succede a colesterolo e glicemia con 2 porzioni di fragole al giorno.
Le fragole si fanno notare per le loro proprietà diuretiche, antinfiammatorie e depurative. Non solo. Per via dei flavonoidi che contengono aiutano a combattere lo stress ossidativo che alla base di molti processi di invecchiamento e anche di alcune malattie.
Dal punto di vista nutrizionale la loro caratteristica distintiva è una grossa concentrazione di antiossidanti, che aggiunti alle loro vitamine e sali minerali apportano preziosi benefici all’organismo. Sono anche molto leggere quanto a calorie, per cui si possono mangiare anche durante una dieta dimagrante.
Ma non basta: i loro principi attivi aiutano a regolare la glicemia e a porre rimedio in qualche misura ai danni provocati dai radicali liberi.
Cosa succede a colesterolo e glicemia con 2 porzioni di fragole al giorno
1.Abbassano colesterolo e glicemia
Le fragole contengono un tipo di antiossidante che può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi. Aiuta così anche a ridurre il rischio di ipertensione, che è un fattore di rischio per le malattie di cuore e l’ictus. Ciò è dimostrato da uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition.
Mangiare fragole due o tre volte alla settimana può ridurre le possibilità di soffrire di infarto del miocardio e ictus.
2. Sono idratanti
Per il loro elevato contenuto di acqua, intorno al 92%, le fragole sono uno degli alimenti con il maggior potere idratante. Sono consigliate d’estate nelle giornate più calde, non solo perché rinfrescano, ma anche perché aiutano a contrastare la perdita di liquidi.
3. Aiutano a migliorare l’umore
La vitamina B1 che contengono aiuta a combattere irritabilità e cali di umore. Questa vitamina viene assimilata dal sistema nervoso e aumenta la secrezione degli ormoni del benessere.
4. Migliorano la salute della pelle
Grazie ai loro nutrienti e al grande contenuto di acqua, questi frutti sono uno dei migliori alleati per mantenere una pelle liscia e sana. Consumarle regolarmente aiuta a eliminare le tossine che accelerano i processi di invecchiamento e, allo stesso tempo, riduce gli squilibri del pH cutaneo. Sono anche utili contro i danni provocati dall’esposizione al sole.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.