Cornetti super leggeri e pronti in un attimo: solo latte, yogurt, miele e farina
Cornetti super leggeri e pronti in un attimo: solo yogurt, latte, miele e farina
La colazione golosa per eccellenza comprende senza dubbio un soffice e caldo cornetto.
Oggi, infatti, voglio proporre la ricetta di un cornetto sfizioso ma allo stesso tempo semplicissimo e perfetto da accompagnare con latte, caffè oppure con un succo.
Facilissimi da preparare non ne farete più a meno perché è risaputo che la semplicità non significa rinunciare ad un sapore stuzzicante.
Cornetti super leggeri e pronti in un attimo: solo yogurt, latte, miele e farina
Gli ingredienti per creare i cornetti perfetti per una buona colazione sono:
- 1 vasetto di yogurt greco
- 20 gr di lievito per dolci
- 250 ml di latte
- 250 gr di farina
- 100 gr di miele
Procedimento
Prima di tutto bisogna setacciare insieme la farina e il lievito. Dopo aver versato il risultato in una ciotola capiente aggiungiamo lo yogurt, rimasto per qualche minuto fuori dal frigo.
Dopodiché cominciamo ad amalgamare gli ingredienti e aggiungiamo lentamente il latte e il miele.
Lavoriamo il composto fino ad ottenere un panetto umido ed elastico.
Completati questi semplici passaggi, non resta che coprire la ciotola contenente il nostro panetto con un canovaccio e lasciarlo lievitare per 10 minuti circa.
Successivamente stendiamo il panetto con l’aiuto di un mattarello dopo averlo, ovviamente, posato su un tavolo da lavoro precedentemente infarinato.
Dopo aver steso con precisione la pasta cerchiamo di creare 4 oppure 5 triangoli grazie alle quantità degli ingredienti utilizzati.
Fatto questo aggiungiamo su ogni triangolo, con l’aiuto di un cucchiaio, la farcitura che desideriamo come ad esempio del cioccolato, della crema, della marmellata e chi più ne ha più ne metta, e per chiudere la pasta avvolgiamola dai lati in modo che la farcitura durante la cottura non vada persa.
Infine prendiamo una teglia, rivestiamola con una carta da forno e andiamo ad adagiare ordinatamente e in modo distanziato i nostri cornetti. Dopodiché per 10 minuti circa ricopriamoli ancora con un canovaccio.
Non resta che infornare la teglia, dopo aver spolverato la superficie dei dolci con dello zucchero a velo, per 15 o 20 minuti circa ad una temperatura di 180 gradi.
Sforniamoli e serviamo a tavola i nostri caldi cornetti fatti in casa.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.