Cordon bleu di zucca dal ripieno filante. Leggeri e golosi!
Velocissimi da realizzare e da spazzolare, i cordon bleu di zucca, ripieni di formaggio filante sono l’idea giusta per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici di sempre.
Si impastano al cucchiaio, poi, con un coppa-pasta o a mano, dovete realizzare una alla volta le singole cotolette. A questo punto a voi decidere se friggerle tali e quali o accoppiarne due tra loro, inserendo all’interno una sottiletta o una fettina sottile di scamorza. Entrambe le versioni vi delizieranno a tal punto da non riuscire a smettere di complimentarvi con voi stesse per la riuscita di questa ricetta fenomenale. Nell’impasto sono presenti anche i ceci a regalare maggior consistenza e un pieno di proteine vegetali!
Ecco le dosi per 4 burger farciti (o 8 singoli)
- per l’impasto:
- zucca, 100 g già cotta
- ceci, 250 g già lessati
- farina bianca, 2 cucchiai
- pangrattato, 2 cucchiai
- curcuma, un pizzico
- rosmarino, q.b.
- aglio, ½ spicchio
- sale, q.b.
- pepe nero, q.b.
- olio extravergine d’oliva, q.b.
- per il ripieno:
- sottilette o fettine di scamorza, 4
- per la panatura:
- farina di mais, 2 cucchiai
- pangrattato, 3 cucchiai
- per friggere:
- olio di semi, q.b.
Curiose di saperne di più? Iniziamo!
Cordon bleu di zucca: ingredienti e preparazione
Lessate i ceci in abbondante acqua salata e scolateli, quindi pesatene 260 g. Se preferite, ricorrete a quelli precotti.
Eliminate la buccia, i semi e i filamenti interni della zucca, tagliatela a cubetti e cuocetela al vapore o in padella, coperta d’acqua. Deve risultare molto morbida. Sistematela in un colino a maglie strette, quindi premetela e lasciatela riposare per una decina di minuti in modo che possa perdere il liquido di vegetazione e asciugarsi.
Mettete ora i legumi e la zucca nel robot da cucina e unite tutti gli ingredienti (farina, pangrattato, curcuma, rosmarino, aglio e olio); azionate il mixer per ottenere un composto ben omogeneo.
Realizzate a mano o con il coppa-pasta 8 cotolette (tutte delle stesse dimensioni circa, questo lo precisiamo nel caso non disponeste dello strumento idoneo per ricavare i singoli dischi).
Sistemate su 4 burger il formaggio preferito e richiudete con gli altri 4, premendo leggermente sui bordi per sigillarli.
In una ciotola versate la farina di mais e il pangrattato e adagiate i cordon bleu sulla panatura per farla aderire bene su ogni lato.
In una padella antiaderente, larga e capiente, portate al punto di fumo due dita appena di olio di semi di girasole. Appoggiate le cotolette e fatele dorare su ambo i lati per 4 minuti circa; attendete che si formi una leggera crosticina, quindi prelevatele con la schiumarola e tamponatele con la carta assorbente.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.