Cordon bleu di patate: scopri la ricetta che le esalta!
Sappiamo bene che con le patate si possono creare pressoché infinite ricette.
Per esempio quella che segue: l’appetitosa ricetta delle frittelle di patate ripiene. Sono buonissime e anche molto facili da preparare. In soli 5 minuti possiamo mettere i tavola una cena più che degna e che non lascerà nessuno insoddisfatto, garantito.
Ma vediamo più da vicino come si preparano.
Cordon bleu di patate: scopri la ricetta che le esalta!
Gli ingredienti
Pangrattato quanto basta
2 uova
Rametti di prezzemolo quanto basta
Formaggio a fette
Farina quanto basta
Salumi a piacere
Sale quanto basta
2 cucchiai di amido di mais
Pepe quanto basta
100 gr di mozzarella grattugiata
800 gr di patate
Impasto di patate
Per prima cosa peliamo le patate e le facciamo a dadini. Poi le versiamo in una pentola piena d’acqua, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per 15 minuti, a tegame coperto.
Trascorso il quarto d’ora, le scoliamo e le facciamo freddare, dopodiché le schiacciamo fino a ottenere una purea.
Adesso aggiungiamo il prezzemolo tritato e la maizena. Proseguiamo con la mozzarella grattugiata e un pizzico di sale e di pepe. Amalgamiamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere una massa omogenea e poi facciamo freddare in frigo per 15 minuti.
Ripieno e panatura
Frattanto sbattiamo le uova in una boule piccola e in un’altra ciotolina versiamo il pangrattato. In un ultima ciotola, infine, versiamo la farina.
Ora ripigliamo dal frigo il nostro composto e ne preleviamo un piccolo pezzo. Lo stendiamo leggermente con le mani e al centro deponiamo tre fette di formaggio e un paio di fette del nostro salume preferito (salame o quello che più vi piace).
Con un altro po’ del nostro composto adesso copriamo il ripieno e poi diamo al tutto la forma approssimativa di un uovo, chiudendo per bene i bordi. Ovviamente si va avanti così fino a esaurire gli ingredienti.
Completata quest’operazione. non resta che passare le frittelle di patate prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato.
Cordon bleu di patate: la cottura
A questo punto è d’uopo friggere le… frittelle, se no che frittelle sarebbero? Si fa in una padella piena di olio caldo per 5 minuti a fuoco medio/basso per ogni lato.
Quando son pronte, si adagiano sopra un piatto rivestito con della carta assorbente e poi si servono in tavola.
Buon appetito!