Con sole 3 uova e senza burro preparo queste delizie | Il ripieno è golosissimo | Finiscono in un attimo
Con 3 uova appena, preparo questo dolce delizioso: si tratta di triangolini di pancake, che nascondono un ripieno di panna e ricotta davvero strabiliante.
La ricetta arriva da lontano, dalla steppa ricca di sapori e tradizioni, la Siberia.
Quando ero all’Università, avevo conosciuto una ragazza portata in Europa dalla terra del freddo per antonomasia.
Studiava italiano e aveva approfittato degli scambi culturali internazionali per conoscere il nostro Paese. L’amore, poi, la convinse a restare nonostante la nostalgia per il suo paese natale. Si è sposata con un medico e ora vive nel Nord, dove soffia forte il vento dell’Est. Già allora, la sua generosità la spingeva a condividere con noi le ricette tradizionali della sua patria. Tra tutte, amavo particolarmente i suoi fagottini super golosi, semplici e genuini, con un ingrediente segreto.
Lei aggiungeva acqua bollente alla pastella per renderla ancora più facilmente lavorabile, seppure sottilissima; provateci, il risultato vi stupirà!
Curiose di scoprire come fare per realizzare questo dessert delizioso? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo.
Con 3 uova preparo questi deliziosi triangolini: la ricetta
Per questi fagottini procuratevi:
- per la pastella:
- uova, 3
- sale, ½ cucchiaio
- zucchero, 2 cucchiai
- olio, 3 cucchiai
- farina bianca, 130 g
- latte intero, 200 ml
- acqua bollente, 200 ml
- per il ripieno:
- ricotta, 250 g
- panna, 3 cucchiai
- zucchero, 3 cucchiai
Rompete le uova in una scodella, unite il sale e lavoratele con la frusta a mano, poi inserite lo zucchero. Quando il composto risulta ben uniforme, versate l’olio. Mescolate ancora, ora lentamente, setacciate direttamente nella ciotola, la farina, senza smettere di lavorare gli ingredienti in modo da scongiurare la formazione di grumi. Non appena l’impasto risulta ben compatto, versate il latte a filo, sempre mescolando e l’acqua bollente. Dovete ottenere una pastella molto liquida.
Prendete una padella antiaderente, possibilmente in ghisa. Mettetela sul gas e scaldatela, quindi con un mestolo, prelevate l’impasto e formate un disco sottile. Al comparire delle prime bolle, con una spatola, staccatelo dal fondo e rigiratelo per cuocerlo su ambo i lati. Fatelo poi scivolare su un piatto da portata e proseguite in questo modo, impilando i pancake, fino a terminare tutti gli ingredienti.
Dedicatevi ora alla farcitura: in un recipiente scolate la ricotta, unite la panna e lo zucchero e amalgamate tutti gli ingredienti fino a sciogliere perfettamente i granelli.
Quando la crema risulta ben omogenea e compatta, prendete il primo disco e sistematelo su un tagliere rotondo. Mettete un cucchiaio di ripieno al centro e ripiegatelo su se stesso fino a ottenere un triangolo. Ripetete l’operazione con tutti i pancake, impiattateli e serviteli. Sono una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.