La ricetta semplice che farà amare i ceci da tutti quanti.
I ceci non sono un alimento che si vede spessissimo sulle nostre tavole, ma in realtà dovremmo sceglierlo più spesso, perché è sano e fa bene. È anche un prodotto economico, il che non guasta.
Vediamo più da vicino questa ricetta che li vede protagonisti.
La ricetta semplice che farà amare i ceci da tutti quanti
Gli ingredienti
Ci servono davvero pochi ingredienti:
- 250 g di ceci
- 3 uova
- una cipolla
- prezzemolo q.b.
- un cucchiaio di:
- curcuma
- pepe nero
- paprica
- sale
La preparazione
La prima cosa da fare in assoluto è mettere a mollo i ceci per almeno dodici ore. Dopodiché la seconda cosa è tagliare la cipolla a tocchettini molto fini, sopra un tagliere. Quindi facciamo lo stesso col prezzemolo.
Ora recuperiamo i nostri 250 grammi di ceci in ammollo, li scoliamo e li versiamo nel bicchiere di un robot da cucina, dopo di che mettiamo in moto il macchinino fino a ottenere un composto parecchio fino, che versiamo in una ciotola grande.
In questo composto di ceci macinati adesso versiamo la cipolla e il prezzemolo tritati, poi aggiungiamo tre uova, un cucchiaino di pepe nero, uno di curcuma, uno di paprica e un pizzico di sale.
Si amalgama il tutto con una spatola per qualche minuto e poi con questo impasto con le mani si modellano tante palline che adagiamo sopra una ciotola. Quindi mettiamo dell’olio di semi a scaldare in una padella e ci friggiamo le nostre polpettine di ceci, facendole dorare per bene da tutte e due le parti.
Quando questi deliziosi bocconcini prendono un colore uniforme, li scoliamo, li asciughiamo tra due fogli di carta da cucina e poi li serviamo in tavola. Andranno perfettamente d’accordo con una bella insalata.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!