Con due mele e un uovo prepari una torta di mele in padella gustosissima | Pronta in pochi minuti!
La torta in padella: con un uovo, due mele e pronta in pochi minuti!
Il dolce che ti presentiamo oggi è davvero molto semplice da preparare e va bene praticamente per tutte le occasioni: una sostanziosa prima colazione, una merenda spezza fame, una fine pasto di classe per stupire i tuoi ospiti.
La torta in padella: con un uovo, due mele e pronta in pochi minuti!
Gli ingredienti
Gli ingredienti necessari per questa delizia sono: un uovo; due mele; 150 millilitri di latte; 60 grammi di zucchero semolato; 60 millilitri di olio vegetale; sale q.b.; 7 grammi di zucchero vanigliato; 8 grammi di lievito per dolci; 150 grammi di farina di grano tenero; un cucchiaio di aceto di vino bianco.
Il procedimento
Il primo passo è spennellare per bene con del burro fuso il fondo di una padella. Su questo “tappeto” di burro si sparge poi un cucchiaio di zucchero semolato, a pioggia.
Adesso metti da parte la padella e prendi le mele. Le tagli a rondelle di circa un centimetro di spessore e poi da ciascuna aiutandoti col tappo di una bottiglia di plastica togli la parte centrale, quella del torsolo: ne verranno fuori delle fette di mela a forma di ciambella, ovvero col buco in mezzo.
Ora metti queste rondelle in padella, senza togliere la buccia. Poi prendi un uovo, lo rompi dentro una ciotola e ci aggiungi la puntina di un cucchiaino di sale, quindi la vaniglia e tre cucchiai di zucchero semolato, dopodiché sbatti il tutto con una frusta a mano.
Quando l’uovo ha raggiunto una consistenza spumosa e un colore chiaro, aggiungi l’olio a filo e continui a lavorare. Dopo aver lavorato ancora qualche minuto, aggiungi un bicchiere di latte e poi continui a sbattere con la frusta.
Quando il latte si è incorporato, versi la farina, un po’ alla volta, e lavori ancora. Quando anche la farina si è amalgamata, aggiungi il lievito in polvere, setacciandolo con un colino.
Dopo aver lavorato ancora per qualche secondo, aggiungi un cucchiaio di aceto di vino bianco e prosegui a lavorare.
Quando il composto ha raggiunto la consistenza vellutata di una crema, lo versi sopra le fette di mele di cui sopra, coprendole completamente e poi mettendo la padella sul fuoco.
Il tutto dovrà andare a fuoco dolce per una ventina di minuti. A quel punto avrai una sorta di “omelette” che staccherai con una spatola e poi rovescerai sopra un piatto di portata e poi di nuovo nella padella (scoperta), nella quale dovrà andare ancora sul fuoco per un cinque minuti.
Passati i cinque minuti, la passerai di nuovo nel piatto di portata.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.