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Il pane all’aglio | la focaccia con pochi grassi | Gustosissima, solo 140 calorie!
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Il pane all’aglio | la focaccia con pochi grassi | Gustosissima, solo 140 calorie!

il pane all'aglio

Il pane all’aglio | la focaccia con pochi grassi | Gustosissima, solo 140 calorie!

Solo il nome di questa ricetta può far sognare le papille. Del resto si tratta di una focaccia e le focacce, si sa, piacciono a tutti quanti.

Questa versione che te ne proponiamo qui appresso è però diversa dalla solita focaccia, nel senso che è più leggera della focaccia-tipo, più amica della linea, in una parola.

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Ma vediamo come si fa.

Il pane all'aglio | la focaccia con pochi grassi | Gustosissima, solo 140 calorie!

Il pane all’aglio: la focaccia con pochi grassi. Gustosissima, solo 140 calorie!

Gli ingredienti

Per otto persone gli ingredienti che servono sono questi: 200 grammi di farina per il pane; 80 millilitri di latte caldo; una noce di burro (una ventina di grammi) a temperatura ambiente, non salato; 20 grammi di zucchero; 4 grammi di lievito istantaneo; un pizzico di sale; un uovo: volendo lo possiamo sostituire con il latte oppure proprio non metterlo affatto.

Per la salsa all’aglio: 10 grammi di burro a temperatura ambiente, non salato; un cucchiaino di uovo: anche in questo caso si può sostituire con un po’ di latte; un cucchiaino di aglio tritato; un cucchiaino di zucchero; un cucchiaino di maionese tipo light; la punta di un cucchiaino di cipolle verdi tritate.

Per la guarnizione: un etto di mozzarella light (facoltativa).

La preparazione

La prima cosa è sbattere l’uovo in una ciotola. Lo facciamo con una frusta a mano e ne mettiamo da parte un cucchiaino.

A seguire, amalgamando ogni volta, aggiungiamo pure lo zucchero, il lievito, la farina, il sale e il latte, dopodiché ripigliamo a lavorare tutto quanto, ma stavolta con una spatola, non con la frusta a mano.

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Quando il composto acquista una consistenza malleabile, alla spatola possiamo sostituire le mani, sopra una spianatoia sulla quale avremo spolverato un velo di farina. Poi all’impasto si aggiunge il burro e si va avanti a manipolarlo per cinque minuti.

L’impasto che abbiamo per le mani a questo punto lo depositiamo sopra una teglia che avremo foderato con della carta forno: lo facciamo riposare per almeno un’ora in un luogo della casa abbastanza caldo.

Adesso in una boule si mettono insieme l’uovo, lo zucchero, la maionese e le cipolle: si mescola il tutto con un cucchiaio di legno e da ultimo si unisce l’aglio macinato.

Adesso che è passata l’oretta di riposo, recuperiamo l’impasto, lo schiacciamo leggermente per farne uscire l’aria e si incide la superficie con un coltello: possiamo creare così un disegno a losanghe.

A questo punto sopra ci stendiamo la salsa all’aglio, spandendola pure sui bordi. Se siete dei golosi, a questo punto potete posare sopra la focaccia anche dei pezzetti di mozzarella, ma se volete tenervi leggeri, potete anche farne a meno.

A questo punto si cuoce il tutto in forno preriscaldato a 170 gradi per un quarto d’ora.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

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