Con della menta fresca e 3 ingredienti puoi preparare una vera delizia | Ricetta veloce!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
I deliziosi biscotti alla menta che si fanno con solo quattro ingredienti!
La ricetta che ti proponiamo oggi è per dei piccoli e deliziosi biscottini alla menta che si possono guarnire sia con dello zucchero a velo che immergere nel cioccolato. Appena cotti spanderanno nell’aria un aroma strepitoso e pressoché irresistibile.
Vediamo subito come si preparano.
I deliziosi biscotti alla menta che si fanno con solo quattro ingredienti!
Gli ingredienti
Gli ingredienti che ci occorrono sono:
250 gr di burro
20 o 25 foglie di menta fresca più delle foglie per creare gli stampi
tre tazze e mezza di farina
mezza tazza di zucchero
La tazza che adoperiamo come unità di misura sarà di circa 200 millilitri.
Per la decorazione:
Zucchero a velo o cioccolato
La preparazione
In una ciotola abbastanza capace versiamo le foglie di menta fresca e poi ci aggiungiamo lo zucchero, dopodiché lavoriamo i due ingredienti per circa un paio di minuti o poco più, con un frullatore a immersione.
Quando abbiamo un composto dalla consistenza sabbiosa, ci aggiungiamo il burro e incorporiamo pure questo con il macchinino a immersione. La farina farà il suo ingresso nel mix quando gli altri ingredienti si saranno ridotti a una crema: la aggiungiamo con una spatola, e a più riprese.
Dopodiché si prende a lavorare il tutto con le mani, dopo aver passato la massa sopra a una spianatoia infarinata. Quando abbiamo per le mani il classico panetto, lo avvolgiamo tra due fogli di carta forno e poi stendiamo l’impasto con l’aiuto di un matterello.
Ottenuta una sfoglia sottile, prendiamo le foglie di menta e le usiamo come delle delme (o stampi che dir si voglia) per ricreare la silhouette di una foglia.
A questo punto stendiamo di nuovo un foglio di carta da forno e lo premiamo con il mattarello di cui sopra. La trama delle foglie di menta lascerà facilmente la sua traccia sull’impasto: a quel punto non si ha da fare altro che ritagliare la pasta intorno alla foglia per ottenere i nostri bravi biscotti a forma di menta.
La mossa seguente è staccare le foglie dai biscotti, i quali biscotti poi li adagiamo sopra una teglia rivestita con della carta forno. Consegniamo adesso la teglia al forno e facciamo andare tutto quanto alla temperatura di 170 gradi fino a che i biscotti non prendono la giusta doratura.
A quel punto li facciamo freddare e poi li serviamo in tavola dopo averli pucciati nel cioccolato. Ma può anche bastare una spolverata con dello zucchero a velo.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.