Composizioni floreali a costo 0: i migliori trucchi selezionati per voi
Composizioni floreali a costo 0: i migliori trucchi selezionati per voi
Vi state domandando come è possibile disporre i fiori alla perfezione? Nessun problema, siete nel posto giusto: approfondiamo insieme!
Disporre i fiori in un vaso non è sempre così semplice. Quando compriamo un bouquet ci sembra perfetto, ma arrivate a casa non riusciamo a sistemarlo in modo perfetto.
Niente panico, in questo articolo vi presenteremo alcuni trucchi davvero geniali che vi permetteranno di realizzare una composizione floreale davvero fantastica.
Le seguenti idee sono semplicissime da realizzare e vi serviranno davvero pochi materiali! Cominciamo!
Composizioni floreali a costo 0: i migliori trucchi selezionati per voi
Riciclo creativo
Ebbene sì, il riciclo creativo può permetterci di ottenere una fantastica composizione floreale davvero originale!
Al posto dei classici vasi, in base alla dimensione del vostro mazzo di fiori, potete riciclare una bottiglia di vetro o una tazza. Perché no, un barattolo di latta?
In questo modo, avrete un vaso perfetto per il vostro bouquet e a costo 0!
Schiuma floreale
La schiuma floreale è un blocco spugnoso color verde che si utilizza per sistemare in modo perfetto un bouquet, soprattutto se quest’ultimo è di grandi dimensioni. Questo blocco impedirà ai fiori di crollare lateralmente, mantenendoli sempre dritti.
Potete ritagliate il blocco in base al vaso che utilizzate ed inserire il vostro mazzo.
Sassi
Riempire il vaso di sassi è un ottimo modo per sistemare un bouquet piccolo e grazioso! Una volta aver posizionato i sassi sul fondo, aggiungete dell’acqua e il vostro mazzo di fiori.
Unire due vasi
Utilizzare due vasi è un ottimo modo per nascondere le imperfezioni di un bouquet o i gambi dei fiori posizionati in modo storto.
In questa idea, un vaso di vetro è stato sistemato all’interno di una grande noce di cocco.
Rotolo millebolle
Avete un rotolo di mille bolle da parte e non sapete come utilizzarlo? Finalmente è arrivato il momento! Utilizzate questo materiale per proteggere i fiori e farli galleggiare sull’acqua.
Griglia
Una griglia sul vaso vi permetterà di disporre il vostro bouquet con precisione e perfezione.
Potete realizzarla attaccando dello scotch o con dello spago di juta e colla a caldo. Una volta ottenuta la griglia, dividete i fiori in piccoli mazzi e sistemateli!
In alternativa, potete realizzarne una con il fil di ferro.
Foglie
Il vostro bouquet è pieno di foglie grandissime? Toglietele con delle forbici ma non buttatele! Potete utilizzarle per coprire i gambi dei fiori, all’interno del vaso.
Coperchio con griglia
Infine, un’idea per chi ama il fai da te!
Se inserite il mazzo di fiori in un barattolo di vetro, ritagliate il coperchio e realizzate una griglia, ad esempio con dello spago o con del fil di ferro.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.