Leggendo Ora
Tende da sole sporche? Scopri come pulirle in modo pratico e corretto!
Pubblicità

Tende da sole sporche? Scopri come pulirle in modo pratico e corretto!

Tende da sole sporche? Scopri come pulirle in modo pratico e corretto!

Grazie alle tende da sole, in estate, possiamo difenderci dalla forza dei raggi solari, che altrimenti entrerebbero prepotenti nelle nostre case, soprattutto nelle ore più calde. Ma questo ovviamente comporta che si possano sporcare, sia per colpa della polvere, sia per gli escrementi degli uccelli che non mancano mai di lasciare la loro “firma“. Ebbene ora vi sveliamo un metodo fai da te, del tutto casalingo, per poterle pulire come si deve.

Pubblicità

Tende da sole sporche? Scopri come pulirle in modo pratico e corretto!

La prima cosa da fare se non volete smontarle è quella di srotolarle per bene, staccandole dagli eventuali ganci che le fissano alla ringhiera del balcone (ovviamente se le avete su un balcone). Se invece le volete proprio togliere, dovete seguire le istruzioni di montaggio e smontaggio della tenda stessa. Poi si procede al loro lavaggio.

Il metodo più conosciuto è quello del sapone di Marsiglia! Già noto nelle attività domestiche per i suoi molteplici utilizzi. Prendete 30 ml di sapone di Marsiglia e diluitelo in un litro d’acqua. Poi prendete una spugna, immergetela e procedete al lavaggio della tenda. E’ consigliato però prima spolverarla a dovere per ottenere il risultato migliore. Fate asciugare con calma e prima di riavvolgerla, assicuratevi che sia totalmente asciutta per evitare la formazione di sgradevoli muffe.

Se per caso sulla superficie delle tende notate delle macchiette che non sono andate via, potete prendere una gomma da cancellare, del tipo che si usano a scuola. Sono davvero imbattibili per eliminarle. Ovviamente deve essere bianca, per evitare di creare ulteriori macchie. Se lo sporco delle macchie risulta però ostinato, potete tentare di rimuoverlo con l’amido di mais, mettendolo direttamente sulla macchia. Lasciatelo agire per circa un’ora e poi sciacquate.

Invece se dovete togliere gli escrementi degli uccelli, potete trattare la macchia con l’alcool denaturato, utilizzando però un batuffolo di cotone e trattando solamente la macchia. Attenzione perchè se lo espandete troppo potrebbe sbiadire il tessuto, va usato con cautela.

Idropulitrice

Se la nostra tenda da sole è posizionata in giardino (oppure è quella di un negozio) e siamo forniti di una idropulitrice la pulizia è super veloce, ma purtroppo non tutti possiamo permetterci questo metodo semplice e veloce.

N.B: Con questo metodo prestate molta attenzione in quanto il getto dell’idropulitrice è forte quindi bisogna essere ben stabili sullo scaletto.

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su