Come sostituire l’uovo nelle ricette in modo semplice e salutare
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Come sostituire l’uovo nelle ricette in modo semplice e salutare.
Può capitare che per ragioni di salute o più semplicemente per curiosità si decida di scegliere una cucina vegetale. In tal caso spesso occorre dire addio alle uova.
Ma come facciamo a sostituire le uova nelle nostre ricette? Un modo c’è ed è semplice e anche salutare. Già, perché un ottimo sostituto delle uova sono i semi di lino.
Come sostituire l’uovo nelle ricette in modo semplice e salutare
Ma è chiaro che la cosa non può essere così semplice come appare a prima vista.
I semi di lino, se lavorati per bene, possono essere adoperati tranquillamente al posto delle uova. E li possiamo usare per tutte le ricette, sia salate che dolci: ci potremo realizzare burger e polpette, per esempio, ma anche biscotti e torte.
Due ingredienti
Per realizzare una dignitosa cucina vegetale non abbiamo che da adoperare questi due ingredienti:
tre cucchiai di acqua (ovvero 60 circa grammi di acqua)
un cucchiaio di farina di semi di lino (ovvero 20 grammi di semi di lino)
Con questi due ingredienti in quelle quantità si può ottenere un mix che equivale grosso modo a due uova.
In fondo è semplice. Si prende un mixer a doppia lama e ci si versano dentro i semi di lino. Dopodiché si fa lavorare l’apparecchio per un paio di minuti. Così facendo, alla fine avremo per le mani un mix simile alla farina che poi verseremo in una ciotola.
Dopodiché a questa farina di semi di lino si aggiunge l’acqua e si mescola leggermente.
Quindi si lascia riposare per dieci minuti, passati i quali avremo ottenuto un composto dalla consistenza gelatinosa perfetto da utilizzare per qualunque nostra ricetta.
Come si conservano i semi di lino?
L’ideale sarebbe usarli tutti quanti al momento della preparazione, ma se ci avanzano li possiamo conservare in un vasetto di vetro.
E se non abbiamo per le mani i semi di lino? In questo caso vanno benissimo anche i semi di chia.
Il procedimento è lo stesso. Versiamo in una ciotola con tre cucchiai di acqua un cucchiaio di semi di chia. Lasciamo i semi nell’acqua per circa 5 o 10 minuti: passato questo tempo, abbiamo già ottenuto il nostro perfetto sostituto dell’uovo.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.