Il miglior esercizio per abbassare il colesterolo velocemente.
L’esercizio fisico, lo sappiamo, è essenziale per tenere il peso sotto controllo. Non solo, muoversi regolarmente tutti i giorni dà la sveglia al metabolismo, ovvero aiuta a bruciare i grassi e tiene sotto scacco il colesterolo “cattivo”.
Esercizio fisico, certo, ma non senza una dieta sana ed equilibrata: il che significa moderata nelle quantità e ricca di frutta e verdura.
Il miglior esercizio per abbassare il colesterolo velocemente
L’esercizio aerobico tiene a bada colesterolo e glicemia
Per abbassare il colesterolo e i trigliceridi, gli esperti consigliano senz’altro di fare un po’ di esercizio aerobico tutti i giorni. Si tratta di un tipo di esercizio prolungato e che ha per elemento essenziale l’ossigeno, che serve a bruciare i carburanti essenziali a questo tipo di sforzo protratto, ovvero i grassi e gli zuccheri.
Un programma di esercizio fisico “attivo” è fondamentale per abbassare i valori ematici del colesterolo. ma permette anche di regolare altri valori che hanno a che vedere con la salute del cuore. Possono bastare anche trenta minuti di passeggiata spedita tutti i giorni, niente di trascendentale.
1. Regola la pressione e il glucosio
Secondo l’Università del Minnesota (USA), le persone che fanno esercizio aerobico per una mezzora al giorno cinque volte la settimana hanno un rischio di ipertensione ridotto di circa il 17 per cento. Non solo: l’esercizio è essenziale anche se si soffre di diabete, perché aiuta a tenere sotto controllo il glucosio.
2. Rafforza il cuore
Non sempre riflettiamo sul fatto che il cuore è un muscolo e che come tutti i muscoli va tenuto in allenamento. Se si fa dello sport con regolarità le fibre muscolari del cuore si allungano e questo fa aumentare le di dimensioni di atri e ventricoli, il che vuol dire una migliore efficienza del cuore, che riuscirà a pompare una maggiore quantità di sangue a ogni contrazione e trasportare così più ossigeno ai tessuti.
Mezz’ora di esercizio aerobico per 5 giorni a settimana aumenta il colesterolo buono
L’esercizio aerobico aumenta la quantità di colesterolo buono (HDL) nel sangue e fa calare anche i trigliceridi. Il consiglio degli esperti, ripetiamo, è di fare almeno mezzora di esercizio aerobico per cinque giorni a settimana. Possono andare bene camminare di buon passo, andare in bicicletta, fare jogging e anche nuotare.
Last but not least, sembra che questo tipo di esercizio possa migliorare anche le funzioni cognitive, almeno secondo questa ricerca.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.