Cioccolato e ciliegie: la combinazione giusta per una torta straordinaria
Questa torta cioccolato e ciliegie sprigiona un sapore davvero straordinario e inusuale.
Per realizzarla, dovete disporre la frutta sul fondo. Denocciolarla prima di procedere è d’obbligo per una resa che non renda impegnativo degustare il dolce! Il nocciolo, infatti, renderebbe difficile poter assaporare ogni boccone serenamente!!!
Detto questo, l’impasto è leggero e arioso, golosissimo grazie alla presenza del cacao in abbondanza che rende particolarissimo il gusto finale.
Portatela in tavola a fine pasto per sorprendere ancora chi amate con un dessert originale e in perfetto stile primaverile.
Offritela ai bimbi per merenda, li conquisterete fin dal primo momento, loro adorano tutto ciò che è cioccolatoso e si entusiasmeranno nel trovare pezzi di amarene a impreziosire questa delizia preparata con amore.
Visto che viene realizzata con una tortiera rettangolare, la presentazione ideale è a quadratoni, perfetta anche per le feste di compleanno!
Che aspettate allora? Sono molti gli ottimi motivi per mettervi subito al lavoro.
Noi iniziamo!
Torta cioccolato e ciliegie: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 4 uova
- 200 grammi di zucchero
- 140 grammi di burro fuso
- 100 grammi di cacao in polvere
- 240 grammi di farina
- 12 grammi di lievito in polvere
- 500 grammi di ciliegie snocciolate
- q.b. di zucchero a velo per decorare
Preriscaldate il forno a 170°; foderate il fondo di una tortiera rettangolare da 24×19 centimetri e ungete i bordi. Denocciolate le ciliegie dopo averle lavate con cura e asciugate con dovizia. Sistematele nello stampo e distribuitele in un unico strato, poi dedicatevi all’impasto.
Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, poi lasciatelo raffreddare.
Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e lavorate il tutto con lo sbattitore per qualche minuto, in modo da sciogliere i granelli e raddoppiare il volume iniziale.
Aggiungete il burro e distribuitelo, poi inserite il cacao e proseguite ad amalgamare con le fruste elettriche. Ora incorporate la farina, setacciandola e fatela assorbire del tutto, in ultimo, unite anche il lievito e uniformate bene.
Versate il composto nello stampo sopra le ciliegie, livellate la superficie e infornate per 45/50 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di sfornare la torta, lasciatela raffreddare, infine sformatela e cospargetela con lo zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.