Ciambellone innevato: sofficissimo e candido, golosissimo
Il ciambellone innevato non ha stagione. Preparatelo subito, anche se l’inverno formalmente è terminato il 21 marzo: è una gioia per gli occhi e il palato.
Candido e soffice, a base prevalentemente di albumi montati, ha una consistenza spugnosa che ben si sposa con qualsiasi farcitura intendiate aggiungere, ma è meraviglioso anche al naturale.
Completamente ricoperto da abbondante zucchero a velo, è una nuvola di assoluta golosità.
Preparatela per merenda o per colazione, regalerete loro uno spuntino leggero e genuino, fatto con il vostro amore incondizionato.
Ma questo dolce di presta anche a chiudere una cena informale in famiglia o con gli amici di sempre per conquistare i palati con una semplicità sempre gradita.
Che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Ciambellone innevato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- farina, 120 g
- zucchero, 200 g
- uova, 6 solo gli albumi
- estratto puro di vaniglia, 1 cucchiaino
- amido di mais, 10 g
- burro, 110 g
- lievito in polvere, 10 g
- zucchero a veblo, q.b. per decorare
Rompete le uova, separando tuorli da albumi, vi serviranno solo questi ultimi.
Fondete il burro nel microonde o a bagnomaria.
Preriscaldate il forno a 180°. Con un pennello da cucina ungete il fondo e i bordi di una tortiera per ciambella (o di qualsiasi altro stampo), inzuccheratelo e rimuovete l’eccesso capovolgendola sul lavello.
Montate a neve fermissima gli albumi con un cucchiaio di zucchero e la vaniglia.
Unite lo zucchero restante senza smettere di amalgamare con le fruste elettriche.
In un’altra ciotola, setacciate farina, sale, lievito e amido di mais.
Incorporate ora le polveri nel composto di uova e zucchero, servendovi della spatola per non compromettere la sua spumosità.
Fate delicati movimenti dal basso verso l’alto.
Al termine, unite anche il burro fuso ormai intiepidito.
Trasferite l’impasto nello stampo e infornate per 30 minuti, fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.
Sfornate e sformate sulla gratella. Lasciate raffreddare la torta neve prima di ricoprirla con abbondante zucchero a velo.
Ora gustatela, è una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.