Ciambellone del mattino: un dolce buonissimo, ottimo per colazione e non solo!
Ciambellone del mattino: un dolce goloso, per iniziare bene la giornata!
La ciambella è un dolce tipico che, spesso, ci accompagna durante qualsiasi pasto della giornata.
Perfetta per quando abbiamo voglia di un sapore sfizioso in cui far annegare le nostre papille gustative, esistono semplici e varie ricette di questo intramontabile dolce.
Una ricetta che non possiamo lasciarci scappare è quella della ciambella allo yogurt, ideale per gustarla durante la colazione.
Genuina e invitante, questa dolce ciambella allo yogurt è estremamente gustosa e grazie all’assenza del latte, sostituito egregiamente dallo yogurt è soffice come una nuvola.
Ciambellone del mattino: un dolce goloso, per iniziare bene la giornata!
Gli ingredienti che occorrono per preparare l’impasto della ciambella allo yogurt senza burro sono:
- 1 limone – Scorza grattugiata
- 1 fialetta essenza vaniglia
- 16 gr lievito per dolci
- 3 uova intere
- 150 gr di burro a temperatura ambiente
- 125 grammi di yogurt bianco
- 160 grammi di zucchero
- 280 grammi di farina 00
Realizzare questo invitante dolce è davvero semplice e veloce.
Come prima cosa bisogna prendere uno stampo per ciambella dal diametro di 24 cm per poi infarinarla e imburrarla. Inserire nella planetaria lo zucchero, il burro, la vaniglia, la scorza di limone e le uova. Montare il composto fino a quando risulterà spumoso e dal colore chiaro. A questo punto inseriamo nel nostro impasto lo yogurt e continuiamo ad amalgamare il tutto. Dopo aggiungiamo il lievito e la farina, già setacciate, e mescoliamo ancora l’impasto con un movimento dal basso verso l’alto. Infine versiamo il composto nello stampo della ciambella, preparato come detto poco sopra, e inforniamo il preparato in un forno statico, già riscaldato, a 175 gradi per circa 40-45 minuti.
Per controllare la cottura basta infilare uno stecchino all’interno della ciambella: se lo stecchino apparirà pulito e asciutto potremo tranquillamente sfornarla.
Ecco finalmente pronta la nostra ciambella allo yogurt, perfetta per cominciare con la giusta carica di energia la nostra giornata.
Buon appetito a tutti.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.