Ciambellone autunnale di castagne e yogurt: sofficissimo e profumato!
Ti va una merenda sfiziosa, che per quanto possibile allieti questi lunghi pomeriggi di quarantena e tiri su il morale sia a te che ai tuoi cari?
Bene, prova la ricetta allo yogurt e farina di castagne che ti proponiamo qui sotto: non te ne pentirai!
Questa ricetta si caratterizza per i suoi ingredienti poco raffinati. Si tratta di un dolce soffice e fragrante veloce e facilissimo da preparare, perfetto per una prima colazione diversa dai soliti biscotti, ma anche per una merenda insolita o per un fine pasto accompagnato da un buon caffè.

Ciambellone autunnale di castagne: gli ingredienti
Gli ingredienti che ti servono sono i seguenti: 180 grammi di farina di castagne; 130 grammi di farina per dolci; tre uova; 100 grammi zucchero di canna; 150 grammi di yogurt greco; 100 millilitri di olio di semi di girasole; una bustina di lievito per dolci.
La preparazione ti prenderà un quarto d’ora, la cottura 45 minuti; gli ingredienti sono per sei persone.
Torta allo yogurt e farina di castagne
Procedi così
rompi le uova in una ciotola capiente e montale con lo zucchero, dopodiché incorpora lo yogurt e le farine;
continua a montare aggiungendo anche l’olio e il lievito setacciato; lavora con la frusta fino a che il composto non assume una bella consistenza: le fruste dovranno lasciare un segno sopra l’impasto;
adesso versa il composto in uno stampo per ciambelle che avrai prima imburrato ed infarinato, poi metti in forno a 180 gradi e fai cuocere per un tre quarti d’ora: passati trenta minuti, ti conviene fare la prova stecchino;
a cottura completata, sforna delicatamente e lascia freddare sopra una gratella;
quando il dolce è freddo, lo puoi servire in tavola, non senza averlo prima magari spolverato con dello zucchero a velo o con del cacao amaro.
Questo magnifico ciambellone alle castagne senza burro si mantiene fragrante per almeno un paio di giorni, se lo conservi in un contenitore a chiusura ermetica.