Leggendo Ora
Ciambellone autunnale di castagne e yogurt: sofficissimo e profumato!
Pubblicità

Ciambellone autunnale di castagne e yogurt: sofficissimo e profumato!

Ciambellone autunnale di castagne e yogurt: sofficissimo e profumato!

Ti va una merenda sfiziosa, che per quanto possibile allieti questi lunghi pomeriggi di quarantena e tiri su il morale sia a te che ai tuoi cari?

Bene, prova la ricetta allo yogurt e farina di castagne che ti proponiamo qui sotto: non te ne pentirai!

Pubblicità

 

Questa ricetta si caratterizza per i suoi ingredienti poco raffinati. Si tratta di un dolce soffice e fragrante veloce e facilissimo da preparare, perfetto per una prima colazione diversa dai soliti biscotti, ma anche per una merenda insolita o per un fine pasto accompagnato da un buon caffè.

Ciambellone autunnale di castagne
 

Ciambellone autunnale di castagne: gli ingredienti

Gli ingredienti che ti servono sono i seguenti: 180 grammi di farina di castagne; 130 grammi di farina per dolci; tre uova; 100 grammi zucchero di canna; 150 grammi di yogurt greco; 100 millilitri di olio di semi di girasole; una bustina di lievito per dolci.

La preparazione ti prenderà un quarto d’ora, la cottura 45 minuti; gli ingredienti sono per sei persone.

Torta allo yogurt e farina di castagne

Procedi così

rompi le uova in una ciotola capiente e montale con lo zucchero, dopodiché incorpora lo yogurt e le farine;

continua a montare aggiungendo anche l’olio e il lievito setacciato; lavora con la frusta fino a che il composto non assume una bella consistenza: le fruste dovranno lasciare un segno sopra l’impasto;

Pubblicità

adesso versa il composto in uno stampo per ciambelle che avrai prima imburrato ed infarinato, poi metti in forno a 180 gradi e fai cuocere per un tre quarti d’ora: passati trenta minuti, ti conviene fare la prova stecchino;

a cottura completata, sforna delicatamente e lascia freddare sopra una gratella;

quando il dolce è freddo, lo puoi servire in tavola, non senza averlo prima magari spolverato con dello zucchero a velo o con del cacao amaro.

Questo magnifico ciambellone alle castagne senza burro si mantiene fragrante per almeno un paio di giorni, se lo conservi in un contenitore a chiusura ermetica.

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
5
Felice
2
Incerto
3
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su