Ciambellone alle mandorle: umido e morbido come una nuvola!
Ciambellone alle mandorle: morbido come una nuvola!
Una morbidissima nuvola di mandorle. La ricetta che ti proponiamo oggi è una torta a forma di ciambella a base di mandorle.
Si tratta di un dolce rustico e morbido che si prepara con miele, farina 00 e mandorle tritate molto fine.
Ciambellone alle mandorle: morbido come una nuvola!
È piuttosto semplice da realizzare e non delude mai. Qui appresso la ricetta.
Gli ingredienti
Ci serviranno: quattro uova a temperatura ambiente; 130 grammi di zucchero di canna; 40 milligrammi di miele; un vasetto di yogurt bianco; 150 gr di burro; una fialetta essenza vaniglia; la scorza grattugiata di mezzo limone; 270 grammi di farina per dolci; 50 grammi di mandorle tritate finemente; 10 grammi di lievito per dolci; 1 cucchiaio di latte; 5 grammi di bicarbonato.
La preparazione
La prima operazione da fare è imburrare e infarinare uno stampo a forma di ciambella di circa 25 centimetri di diametro.
Quindi si prende una boule bella grande e si si montano le uova intere assieme al miele, allo zucchero, alla vaniglia e alla scorza del limone, fino a che si ha un composto dal colore chiaro e dalla consistenza leggera e spumosa.
Sempre montando il composto, aggiungiamo il burro fuso e lo yogurt bianco e proseguiamo a montare fino a che non si amalgama tutto per bene.
Poi si aggiungono la farina e le mandorle tritate finemente, il lievito (sciolto in un cucchiaio di latte) e il bicarbonato. Tutti questi ingredienti vanno incorporati con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Una volta che il composto è liscio e senza grumi, lo versiamo nella tortiera che abbiamo preparato all’inizio.
Adesso non rimane che infornare in forno statico preriscaldato a 175 gradi per circa tre quarti d’ora.
Passati i 45 minuti (ma è meglio fare la prova stecchino), si sforna e si lascia freddare. Prima di portarla in tavola, questa deliziosa ciambella si può spolverare con dello zucchero a velo.
Buon lavoro e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.