Ciambelle XXL: questo è l’ingrediente che le rende morbidissime!
Ciambelle XXL: con un ingrediente che le rende morbidissime!
Un dolce semplice e goloso che soddisfa il palato di grandi e piccini è senza dubbio una morbida e soffice ciambella avvolta immancabilmente dallo zucchero.
La ciambella è una golosità adatta a qualsiasi momento della giornata e grazie alla ricetta qui di seguito lo sarà ancor di più.
La ricetta proposta è davvero semplice e non contiene patate tuttavia non è sprovvista di un’immancabile ingrediente segreto: il lievito in polvere per dolci. Il lievito in polvere per dolci ha il potere di rendere la ciambella soffice come una nuvola, golosissima e decisamente grande.
Ciambelle XXL: con un ingrediente che le rende morbidissime!
Gli ingredienti per preparare queste dolcissime ciambelle sono:
- Mezzo bicchierino di Sambuca
- ½ bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 scorza di limone
- 2 uova
- 25 gr di lievito di birra da sciogliere nel latte
- 50 gr di margarina
- 75 gr di zucchero
- 150 ml di latte tiepido
- 500 gr di farina
Il procedimento è davvero semplice.
Come prima cosa bisogna versare nella planetaria il lievito di birra, precedentemente sciolto nel latte tiepido. Dopo aggiungeremo lo zucchero e successivamente tutti gli altri ingredienti presenti nella ricetta. A questo punto bisogna far lavorare per bene la planetaria e amalgamare tutti gli ingredienti. Quando l’impasto sarà omogeneo si dovrà lasciarlo lievitare, coperto, per circa 1 ora.
Successivamente bisogna prendere il panetto e cercare di dividerlo con le mani per creare delle ciambelle. Dopo disponete le piccole ciambelle su ripiano coperto di farina e lasciatele lievitare per ancora 2 ore.
Infine non resta che preparare una padella piena d’olio e posarla su un fornello con una fiamma bassa. Il fuoco deve rimanere sempre basso, anche nel momento della frittura vera e propria. In questo modo risulteranno perfettamente cotte anche all’interno. Quando, dopo pochissimi minuti, le ciambelle saranno pronte bisognerà solo scolarle e passarle nello zucchero.
Ora non resta che servirle calde.
Un altro piccolo consiglio per conservare la morbidezza delle ciambelle è quello di riporre quest’ultime in un sacchetto per alimenti, chiuso ermeticamente.
Buon appetito.