Cheesecake tiramisù: il dolce amatissimo diventa una torta!
Cheesecake tiramisù: l’amatissimo dolce diventa una torta!
Non riuscite a scegliere tra una cheesecake e un tiramisù? Non preoccupatevi: adesso potete non farlo!
Esiste, infatti, una ricetta golosissima che combina, come per magia, questi 2 dolci invitanti e super gustosi. Non ci credete? Continuate a leggere!
Cheesecake tiramisù: l’amatissimo dolce diventa una torta!
Base
Gli ingredienti per creare la combinazione perfetta tra tiramisù e cheesecake sono:
- 100 gr di savoiardi
- 160 gr di biscotti semplici
- 100 gr di burro fuso
Come prima cosa prendiamo i biscotti tritiamoli con le mani e versiamoli in una ciotola. In questa stessa ciotola versiamo il burro fuso e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Quando il burro fuso risulterà completamente assorbito trasferiamo l’impasto in una teglia, dal diametro di 20 cm, rivestita con della carta forno e livelliamo con un cucchiaio. Successivamente lasciamola raffreddare per circa 10 minuti.
Adesso possiamo dedicarci alla crema.
Crema
Per preparare la crema invece abbiamo bisogno di:
- 1 uovo
- 20 gr di cacao
- 40 gr di zucchero
- 50 ml di acqua
- 5 gr di gelatina
- 125 ml di panna al 33%
- 125 gr di yogurt
- 200 ml di caffè ristretto
- 250 gr di mascarpone
Nel frattempo montiamo in una ciotola l’uovo insieme allo zucchero. Dopo aggiungiamo lo yogurt e continuiamo a montare. A questo punto si può aggiungere il mascarpone e continuare a lavorare l’impasto con la frusta elettrica, questa volta invece in modalità bassa. Dopo aggiungiamo la panna al 33% montata e amalgamiamo il tutto con estrema attenzione con una spatola. Fatto questo procedimento versiamo la gelatina e mescoliamo ancora con la spatola dopodiché aggiungiamo il caffè e amalgamiamo ancora.
Preparazione
A questo punto possiamo riprendere la base preparata precedentemente nella teglia e versare metà del nostro impasto. Livelliamo tutto con un cucchiaio e aggiungiamo i savoiardi, dopo averli immersi nel caffè, sulla crema. Ricopriamo tutto con l’altra metà della crema rimasta.
Infine non rimane che lasciarla raffreddare per circa 5 – 6 ore. Trascorso il tempo trasferite la torta su un’alzatina e versiamo sopra una spolverata di cacao.
Buon goloso appetito a tutti.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.