Leggendo Ora
La lasagna al forno ricotta e funghi: veloce e leggerissima, solo 260 calorie
Pubblicità

La lasagna al forno ricotta e funghi: veloce e leggerissima, solo 260 calorie

La lasagna al forno ricotta e funghi: una bontà da urlo con solo 260 calorie

La ricetta che ti suggeriamo oggi può essere la scelta più azzeccata per un memorabile pranzo della domenica. Si tratta di una sfiziosa lasagna al forno a base di ricotta e funghi. È un primo dal sapore delicato che conquisterà tutta la famiglia.

Non solo: non è neppure troppo pesante per la bilancia (sempre che ci si sappia contenere), anche perché a conti fatti è un piatto composto per quasi il 90 per cento di acqua.

Pubblicità

 

La lasagna al forno ricotta e funghi: una bontà da urlo con solo 260 calorie

Ma veniamo alla ricetta della nostra lasagna bianca.

Gli ingredienti

Per quattro persone avremo bisogno di: 5 sfoglie per lasagna già pronte; 300 grammi di champignon; 250 grammi di ricotta light; 100 grammi di spinaci; 30 grammi di parmigiano grattugiato; due spicchi di aglio; un rametto di prezzemolo; olio d’oliva q.b.; sale e pepe q.b..

Per la besciamella: 300 grammi di latte; 30 grammi di farina; quanto basta di sale; un pizzico di noce moscata.

La preparazione

La prima cosa è soffriggere l’aglio in una padella antiaderente. Ci si aggiunge un po’ di prezzemolo, lo si fa imbiondire (l’aglio, ovviamente) e poi lo si leva. Quindi nella pentola si versano i funghi e si fanno andare per una decina di minuti, o fino a quando l’acqua non è evaporata.

A questo punto prepariamo la besciamella: si versa il latte in un pentolino, si mette sul fuoco, si unisce la farina e si mescola senza interruzione. Bisogna che si addensi, dopodiché si aggiusta di sale.

Pubblicità

A questo punto si prendono gli spinaci, si tritano al coltello e si passano in una boule assieme alla ricotta, dopodiché si bagna tutto quanto con l’olio, si aggiusta di sale e pepe e si mescola a puntino tutto quanto.

Adesso si prende una pirofila e la si spennella con dell’olio. Poi ci si versa un primo strato di besciamella. Poi una sfoglia di lasagna e sopra il nostro ripieno di ricotta, spinaci e funghi, poi di nuovo besciamella, champignon e parmigiano. E insomma, via così fino a che ci sono ingredienti. L’ultimo tocco in ogni caso è sempre una bella spolverata di parmigiano.

Dopodiché non rimane che mettere il tutto a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per un venticinque minuti.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: trentacinque minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: quattro
Calorie: 260 a fetta

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
4
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su