Ricette light

By Maria

Cavolfiore gratinato al forno: lo mangeranno tutti, ha solo 200 calorie!

Cavolfiore gratinato al forno: piace a tutti e ha solo 200 calorie!

Cavolfiore gratinato al forno: il piatto che piace a tutti con solo 200 calorie! Per una cena saporita e dal gusto pieno e sfizioso, provate la ricetta che vi proponiamo qui di seguito.

Pubblicità

 

Si tratta di un delizioso sformato a base di cavolfiore, prosciutto e formaggio. Siamo certi che tuti quanti in famiglia puliranno il piatto!

Ma veniamo alla ricetta, come al solito distinta in una parte dedicata agli ingredienti e una alla preparazione.

Cavolfiore gratinato al forno: piace a tutti e ha solo 200 calorie!

Gli ingredienti

Per cinque persone avrete bisogno di: 800 grammi di cavolfiore; 100 grammi di prosciutto cotto tagliato a listarelle; 90 grammi di scamorza; 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato; 30 grammi di pecorino grattugiato; due cucchiaiate di pan grattato; quanto basta di olio extravergine di oliva; sale e pepe quanto basta.

La preparazione

La prima cosa da fare è pulire il cavolfiore levando le foglie più esterne e le parti più coriacee, poi si sciacqua sotto il rubinetto e si mette a bollire per un quarto d’ora in una pentola di abbondante acqua salata.

Quando il cavolfiore è cotto, lo passiamo in una padella antiaderente in cui avremo versato un filo d’olio: aggiustiamo di sale e pepe e poi lo facciamo andare per qualche minuto.

Adesso lo tiriamo fuori dalla padella e lo adagiamo in una scodella, dopodiché ci aggiungiamo il prosciutto cotto, la fontina, il parmigiano, il pecorino e un filo d’olio, quindi mescoliamo per bene e spolveriamo con un po’ di pan grattato.

Pubblicità

A questo punto non rimane che trasferire tutto quanto in una teglia (rivestita di carta forno) e poi infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per dieci o quindici minuti.

Buon lavoro e buon appetito!

Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: mezzora
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 5 persone
Calorie: 200 a porzione

 

 

 

 

Pubblicità

Lascia un commento