Alzi la mano chi di voi non sogna una casa pulita in 5 minuti!
Con il metodo giapponese Oosouji anche questo è possibile! A monte di questa pratica, però, aleggia la filosofia orientale. Non si tratta di un pensiero ideologico basato su idee metafisiche e lontane dalla pratica quotidiana. Piuttosto siamo in presenza di un’arte di vivere che dovrebbe essere adottata a livello planetario.
Tutto si gioca sulla presenza di negatività tra le pareti domestiche che influenza e limita i suoi abitanti. A questo punto, forse, le più scettiche avranno già deciso di gettare la spugna, perché incredule a riguardo. Attenzione, però, non si tratta di magia! Il punto è che certi oggetti sono intrisi di ricordi, non sempre felici. Di questo dobbiamo liberarci, partendo dal presupposto che siamo alla ricerca di una serenità interiore ed esteriore.
Ciò che rimanda il pensiero a eventi tristi, non serve da monito, ma da calamita di negatività. Per questo va ritirato. Meno polvere e meno dolore!
Vediamo nel dettaglio come dovremo agire per avere una dimora splendente e un animo allegro.
Casa pulita in 5 minuti con il metodo giapponese: tutto brilla e zero polvere
Ciò che non serve raccoglie polvere e negatività. Questa è la base da cui partire per selezionare con calma, ciò che dobbiamo eliminare. Si procede in silenzio, meditando. È concesso un lieve sottofondo musicale rilassante, nel caso si desideri un aiuto a liberare la mente, oltre che le stanze.
Ogni gesto va compiuto con massima calma e consapevolezza, per questo spegniamo tutti i device, non sono concesse distrazioni. Possiamo procedere con una stanza alla volta.
Si tratta di un rituale per riconnettersi al proprio io più profondo. Spostiamo i mobili e i tappeti verso il centro del locale e puliamo muri e soffitti, poi svuotiamo cassetti e armadi eliminando ciò che non serve. Facciamo ogni passaggio in totale solitudine, riflettendo su ogni singolo gesto. Selezioniamo con cura ciò che vogliamo tenere e ciò che invece è giusto buttare perché carico di ricordi negativi o genera preoccupazioni, inquietudine.
Quando le superfici saranno più spoglie, i soprammobili inutili lontani dalla vista, mantenere una casa pulita sarà semplicissimo e ci ruberà appena 5 minuti.
Prendiamoci il tempo necessario per scegliere gli oggetti di cui vogliamo circondarci, quelli che più ci rappresentano e ci regalano felicità. La vita è una splendida avventura che va assaporata immergendoci nella bellezza anche in casa nostra.