Ricette light

By Georgia

Carne in teglia con funghi e patate: una cena veloce, veloce con solo 390 calorie!

Carne in teglia con funghi e patate: una cena con solo 390 calorie!

La ricetta di oggi è per uno sformato ricco e appetitoso. È a base di carne e funghi e lo possono preparare tutti, anche i cuochi dilettanti come noi.

Pubblicità

 

Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Per otto persone occorrono: otto bistecche; mezz’etto di parmigiano grattugiato; 6 champignon fatti a pezzetti; quattro patate; tre cucchiai di olio vegetale; due cucchiai di concentrato di pomodoro; due cucchiai di panna acida; un pomodoro fatto a fette; una cipolla tagliata a fettine sottili; quanto basta di aneto sminuzzato.

Per insaporire la carne: mezzo cucchiaino di paprica; mezzo cucchiaino di erbette assortite; mezzo cucchiaino di pepe nero; mezzo cucchiaino di sale.

Per insaporire le patate: mezzo cucchiaino di paprica; mezzo cucchiaino di pepe nero; mezzo cucchiaino di sale.

Carne in teglia con funghi e patate: una cena con solo 390 calorie!

La preparazione

La prima cosa è adagiare le bistecche sopra un tagliere. Poi si coprono con un foglio di pellicola trasparente e si battono per bene col batticarne da tutte e due le parti.

Adesso le saliamo e le aggiustiamo con le erbette, il pepe e la paprica, sempre da tutti e due i lati. Dopodiché le mettiamo da parte.

Pubblicità

Adesso si prende una padella antiaderente e ci si versa un filo di olio, dopodiché ci si mettono a soffriggere la cipolla e i funghi, che vanno fatti saltare con un pizzico di sale.

Quindi si pelano le patate, si fanno a rondelle, si mettono in una boule e poi si aggiustano di sale e di spezie, dopodiché si bagnano con tre cucchiai di olio e si girano con un cucchiaio di legno.

A questo punto si prende una teglia, ci si adagiano le bistecche, che si spennellano col concentrato di pomodoro e poi si coprono coi funghi, le cipolle, le patate e il pomodoro, dopodiché si guarnisce il tutto con della panna acida.

Ora si copre con un foglio di carta forno bagnata e strizzata e poi con un foglio di alluminio, dopodiché si mette tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 45-50 minuti.

A cottura quasi conclusa si levano la carta forno e l’alluminio e si spolvera col formaggio grattugiato, poi si lascia andare ancora per 5 minuti.

Prima di portare in tavola ci sta bene una spolverata di aneto.

Buon appetito!

Pubblicità

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50-55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 390 a porzione (piatto completo)

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, dottoressa in scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana.

 

Lascia un commento