Leggendo Ora
Carne in teglia con funghi e patate: una cena veloce, veloce con solo 390 calorie!
Pubblicità

Carne in teglia con funghi e patate: una cena veloce, veloce con solo 390 calorie!

Carne in teglia con funghi e patate: una cena con solo 390 calorie!

La ricetta di oggi è per uno sformato ricco e appetitoso. È a base di carne e funghi e lo possono preparare tutti, anche i cuochi dilettanti come noi.

Pubblicità

 

Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Per otto persone occorrono: otto bistecche; mezz’etto di parmigiano grattugiato; 6 champignon fatti a pezzetti; quattro patate; tre cucchiai di olio vegetale; due cucchiai di concentrato di pomodoro; due cucchiai di panna acida; un pomodoro fatto a fette; una cipolla tagliata a fettine sottili; quanto basta di aneto sminuzzato.

Per insaporire la carne: mezzo cucchiaino di paprica; mezzo cucchiaino di erbette assortite; mezzo cucchiaino di pepe nero; mezzo cucchiaino di sale.

Per insaporire le patate: mezzo cucchiaino di paprica; mezzo cucchiaino di pepe nero; mezzo cucchiaino di sale.

Carne in teglia con funghi e patate: una cena con solo 390 calorie!

La preparazione

La prima cosa è adagiare le bistecche sopra un tagliere. Poi si coprono con un foglio di pellicola trasparente e si battono per bene col batticarne da tutte e due le parti.

Adesso le saliamo e le aggiustiamo con le erbette, il pepe e la paprica, sempre da tutti e due i lati. Dopodiché le mettiamo da parte.

Pubblicità

Adesso si prende una padella antiaderente e ci si versa un filo di olio, dopodiché ci si mettono a soffriggere la cipolla e i funghi, che vanno fatti saltare con un pizzico di sale.

Quindi si pelano le patate, si fanno a rondelle, si mettono in una boule e poi si aggiustano di sale e di spezie, dopodiché si bagnano con tre cucchiai di olio e si girano con un cucchiaio di legno.

A questo punto si prende una teglia, ci si adagiano le bistecche, che si spennellano col concentrato di pomodoro e poi si coprono coi funghi, le cipolle, le patate e il pomodoro, dopodiché si guarnisce il tutto con della panna acida.

Ora si copre con un foglio di carta forno bagnata e strizzata e poi con un foglio di alluminio, dopodiché si mette tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 45-50 minuti.

A cottura quasi conclusa si levano la carta forno e l’alluminio e si spolvera col formaggio grattugiato, poi si lascia andare ancora per 5 minuti.

Prima di portare in tavola ci sta bene una spolverata di aneto.

Buon appetito!

Pubblicità

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50-55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 390 a porzione (piatto completo)

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, dottoressa in scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su