Cantuccini: i Biscotti Italiani più invidiati al mondo. Ricetta inedita
Cantuccini: i Biscotti Italiani più invidiati al mondo. Ricetta inedita
Sono i biscotti italiani più invidiati al mondo, contengono mandorle, profumano di arancia, e in questa versione inedita sono arricchiti dalla presenza dei mirtilli rossi. I cantucci o cantuccini o biscotti di Prato hanno conquistato l’intero pianeta. Sono croccantissimi, compatti e duri, per chi ha denti forti e ama sgranocchiare; diventano morbidi, scioglievoli e golosi se inzuppati nel vin Santo, come tradizione vuole, ma anche nel caffellatte, nel tè, nelle tisane.
Fanno compagnia, la sera, quando ci si dilunga a tavola chiacchierando e raccontando gli episodi salienti della giornata.
Hanno il sapore del focolare domestico, rimandano alla famiglia riunita intorno al camino a parlare per ore e ore, mentre si gustano dolcetti più versatili del mondo intero.
E sono facilissimi da realizzare. Per questo, mettervi al lavoro sarà un doppio piacere: da una parte, preparerete presto e bene una ricetta amatissima da tutti, dall’altro troverete il pretesto per richiamare grandi e piccini e ricordare loro che vivere insieme significa condividere i momenti salienti della vita.
Che aspettate allora? Allacciatevi il grembiule, noi iniziamo!
Cantuccini. Ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- Uova – 2
- Zucchero – 130 grammi
- Sale: un pizzico
- Burro – 70 grammi
- buccia d’arancia
- Farina – 300 grammi
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino
- Mandorle – 60 grammi
- Mirtilli rossi – 60 grammi
Preriscaldate il forno a 180°.
Foderate la leccarda con la carta apposita.
Fondete il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire. Grattugiate la scorza d’arancia e tenete a portata di mano.
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete zucchero e sale e lavorate gli ingredienti con il frullino a mano per sciogliere tutti i granelli. Fatto questo, unite il burro fuso e mescolate velocemente, poi unite la buccia d’arancia, rigirate e in ultimo setacciate metà della farina e il lievito direttamente sul composto.
Incorporateli con la massima cura per ottenere un impasto uniforme.
In ultimo, introducete le mandorle, i mirtilli rossi e la farina restante. Ora, con una spatola prima, con le mani (pulite, ovviamente!), dopo formate un panetto omogeneo e compatto.
Spostatevi sulla spianatoia leggermente infarinata e realizzate un salsicciotto largo e spesso. Tagliatelo a tocchetti e lavorate ogni pezzo a salamino, lungo, piuttosto sottile e stretto.
Dovreste ottenere circa 5 salami tutti delle stesse dimensioni. Sistemateli sulla placca e infornateli per 20 minuti circa.
Sfornateli e mentre sono ancora caldi, tagliateli a fette per creare i cantuccini. Rimetteteli sulla placca e infornateli per un’altra decina di minuti a 170° per tostarli. Li renderete croccanti e golosi.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.