Leggendo Ora
Cantuccini: i Biscotti Italiani più invidiati al mondo. Ricetta inedita

Cantuccini: i Biscotti Italiani più invidiati al mondo. Ricetta inedita

I Biscotti Italiani più invidiati al mondo: ricetta inedita con un ingrediente top!

Cantuccini: i Biscotti Italiani più invidiati al mondo. Ricetta inedita

Sono i biscotti italiani più invidiati al mondo, contengono mandorle, profumano di arancia, e in questa versione inedita sono arricchiti dalla presenza dei mirtilli rossi. I cantucci o cantuccini o biscotti di Prato hanno conquistato l’intero pianeta. Sono croccantissimi, compatti e duri, per chi ha denti forti e ama sgranocchiare; diventano morbidi, scioglievoli e golosi se inzuppati nel vin Santo, come tradizione vuole, ma anche nel caffellatte, nel tè, nelle tisane.

Fanno compagnia, la sera, quando ci si dilunga a tavola chiacchierando e raccontando gli episodi salienti della giornata.

Pubblicità

Hanno il sapore del focolare domestico, rimandano alla famiglia riunita intorno al camino a parlare per ore e ore, mentre si gustano dolcetti più versatili del mondo intero.

E sono facilissimi da realizzare. Per questo, mettervi al lavoro sarà un doppio piacere: da una parte, preparerete presto e bene una ricetta amatissima da tutti, dall’altro troverete il pretesto per richiamare grandi e piccini e ricordare loro che vivere insieme significa condividere i momenti salienti della vita.

Che aspettate allora? Allacciatevi il grembiule, noi iniziamo!

Cantuccini: i Biscotti Italiani più invidiati al mondo. Ricetta inedita

 

Cantuccini. Ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • Uova – 2
  • Zucchero – 130 grammi
  • Sale: un pizzico
  • Burro – 70 grammi
  • buccia d’arancia
  • Farina – 300 grammi
  • Lievito in polvere – 1 cucchiaino
  • Mandorle – 60 grammi
  • Mirtilli rossi – 60 grammi

Preriscaldate il forno a 180°.

Pubblicità

Foderate la leccarda con la carta apposita.

Fondete il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire. Grattugiate la scorza d’arancia e tenete a portata di mano.

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete zucchero e sale e lavorate gli ingredienti con il frullino a mano per sciogliere tutti i granelli. Fatto questo, unite il burro fuso e mescolate velocemente, poi unite la buccia d’arancia, rigirate e in ultimo setacciate metà della farina e il lievito direttamente sul composto.

Incorporateli con la massima cura per ottenere un impasto uniforme.

In ultimo, introducete le mandorle, i mirtilli rossi e la farina restante. Ora, con una spatola prima, con le mani (pulite, ovviamente!), dopo formate un panetto omogeneo e compatto.

Spostatevi sulla spianatoia leggermente infarinata e realizzate un salsicciotto largo e spesso. Tagliatelo a tocchetti e lavorate ogni pezzo a salamino, lungo, piuttosto sottile e stretto.

Dovreste ottenere circa 5 salami tutti delle stesse dimensioni. Sistemateli sulla placca e infornateli per 20 minuti circa.

Pubblicità

Sfornateli e mentre sono ancora caldi, tagliateli a fette per creare i cantuccini. Rimetteteli sulla placca e infornateli per un’altra decina di minuti a 170° per tostarli. Li renderete croccanti e golosi.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
5
Entusiasta
10
Felice
6
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su