Ricette

By Georgia

Cannoli dolci con pancarrè: semplicissimi da fare e buonissimi!

Cannoli dolci con pancarrè: semplicissimi da fare e buonissimi!

La ricetta di oggi è davvero semplice da portare in tavola, ma ricca di gusto e anche divertente da preparare. Si tratta di un ottimo toast a base di banana. Vediamo come si fa.

Pubblicità

Cannoli dolci con pancarrè: semplicissimi da fare e buonissimi!

Gli ingredienti

Sono pochi e semplici:

due banane; cinque fette di pane in cassetta; un uovo; un cucchiaio di latte; quanto basta di zucchero; quanto basta di burro.

La preparazione

La prima cosa è prendere le due banane, sbucciarle e poi tagliarle a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore.

Adesso ci muniamo di una padella dal fondo antiaderente e ci facciamo sciogliere una noce di burro. Quindi ci versiamo le nostre rondelle di banana e le facciamo andare mescolandole fino a che non prendono colore, aggiungendo un cucchiaio di zucchero e mescolando ancora fino a che non si caramellano e si spappolano un po’.

Adesso prendiamo cinque fette di pane in cassetta, le sovrapponiamo una all’altra e ne tagliamo via la “crosta” (o quello che passa per crosta nel pane in cassetta).

Poi con un mattarello schiacciamo le nostre fette di pane fino a compattarle in uno spessore di pochi millimetri.

Ora rompiamo l’uovo dentro una boule abbastanza grande e ci mischiamo un cucchiaio di latte e uno di zucchero, dopodiché sbattiamo il tutto per pochi secondi con una frusta a mano.

Pubblicità

Adesso disponiamo una striscia delle nostre banane caramellate su una estremità di ciascuna fetta di panne e poi arrotoliamo a mo’ di “cannolo”, dopodiché, prima di chiudere il cannolo, ne spennelliamo il bordo interno con l’uovo.

Ovviamente ripetiamo l’operazione con le altre quattro fette di pane. Adesso prendiamo una pirofila e la ungiamo con del burro, poi in una boule versiamo quel che rimane dell’uovo e poi ci ammolliamo i nostri involtini di pane e banana, che poi adagiamo sul fondo della pirofila e facciamo andare sul fuoco fino a che non formano una bella crosticina da tutte e due le parti (ovviamente bisognerà girarli a metà cottura).

Bene, adesso non rimane che spolverare i nostri magnifici cannoli alla banana con del parmigiano grattugiato.

Come si vede, la ricetta è di una semplicità disarmante, ma anche buonissima e simpatica.

Buon appetito!

 

Pubblicità

Lascia un commento