Cannelloni di zucchine: il primo goloso e dietetico con solo 180 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Cannelloni di zucchine: il primo goloso e dietetico con solo 180 calorie!
I cannelloni di zucchine sono un primo piatto salutare e originale che possono andare bene sia a pranzo che a cena, ma possono anche funzionare da antipasto, se avete ospiti a casa.
Vediamo come si preparano.
Cannelloni di zucchine: il primo goloso e dietetico con solo 180 calorie!
Gli ingredienti
due zucchine grandi
100 gr di prosciutto cotto
60 gr di formaggio tagliate a fette sottili
100 gr di besciamella light
40 gr di parmigiano reggiano
5 cucchiai di pomodoro fresco
sale e pepe q.b.
La preparazione
Per la preparazione dei cannelloni di zucchina, la prima cosa è lavare e asciugare con cura le zucchine.
È bene tagliare le zucchine a fette molto sottili, adoperando un pelapatate o un coltello ben affilato. Le fette di zucchina si ripongono sopra un piatto e si aggiustano di sale e pepe.
Adesso è il momento di scaldare una griglia antiaderente e cuocere le zucchine da tutte e due le parti per qualche minuto.
Una volta che le fette si saranno ammorbidite, per ogni fetta di zucchina si aggiungono un cucchiaio di besciamella e mezza fetta di prosciutto. Per la preparazione della besciamella light, date un’occhiata qui.
Si arrotola ogni fetta su se stessa e poi si dispone su una teglia rivestita con della carta forno. Si fa la stessa cosa con le altre fette fino a che ce n’è. .
Una volta disposti questi “cannelloni” sul fondo di una teglia, ci aggiungete sopra il formaggio tagliato a fette sottili, spennellate con un po’ di pomodoro fresco e spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato.
A questo punto non rimane che cuocere i cannelloni di zucchina a 200 gradi per 20 minuti, fino a che non acquistano una scenografica doratura.
Prima di servire in tavola, si fanno raffreddare un po’.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4
Calorie: circa 180 a porzione
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.