Leggendo Ora
La torta di mele con solo 160 calorie: pochi ingredienti, una vera bontà!
Pubblicità

La torta di mele con solo 160 calorie: pochi ingredienti, una vera bontà!

torta di mele

La torta di mele con solo 160 calorie: una bontà con pochi ingredienti!

Torta di mele, che passione! Tra l’altro è anche un modo dolce e sfizioso per far mangiare le mele ai bambini. D’accordo, sono cotte e perdono molte delle loro vitamine, ma, come dire, mangiarle cotte è almeno un primo passo.

Ma bando alle ciance e veniamo alla ricetta.

Pubblicità

La torta di mele con solo 160 calorie: una bontà con pochi ingredienti!

Gli ingredienti

Per dieci porzioni ci vogliono: 150 grammi di farina; 100 grammi di burro fuso; 37 grammi di stevia oppure 75 di normale zucchero semolato (più tre cucchiaiate per guarnire); 10 grammi di lievito per dolci; 8 grammi di zucchero vanigliato; tre mele; tre uova a temperatura ambiente; cannella in polvere q.b.

La preparazione

Si rompono le uova in una boule e si sbattono con una frusta elettrica fino a che diventano spumose.

Dopodiché, senza smettere di lavorare di frusta, si aggiungono la stevia (oppure lo zucchero normale) e lo zucchero vanigliato, amalgamando per bene, poi si uniscono anche la farina (setacciata), un po’ alla volta, e il lievito e si mette di nuovo in moto la frusta.

Adesso si incorpora il burro e poi si ricomincia a lavorare il composto fino a che la consistenza non è liscia e senza grumi.

Fatto questo, si sbucciano le mele levando il torsolo, poi si tagliano a fette spesse un tre centimetri e si adagiano sul fondo di uno stampo con cerniera più o meno del diametro di 20 centimetri, che si sarà ricoperto con apposita carta forno e unto con del burro.

Adesso si spolverano le mele con tre cucchiai di stevia (o di zucchero) e un po’ di cannella, dopodiché si ricoprono con l’impasto di cui sopra.

Pubblicità

A questo punto non rimane che cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti. Alla fine si accende il grill e si fa andare per altri tre minuti.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160 a fetta

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
5
Felice
0
Incerto
5
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su