Cannelloni di melanzane in bianco: buonissimi e super cremosi
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Cannelloni di melanzane super cremosi.
La ricetta di oggi è facile e veloce. Si tratta di fette di melanzane ripiene di prosciutto cotto e scamorza, avvolte nella besciamella e cotte al forno. Questi “cannelloni” di melanzane sono perfetti sia a pranzo che a cena e si possono preparare in anticipo, congelare o semplicemente scaldare prima di servirli in tavola.
Cannelloni di melanzane super cremosi
Gli ingredienti
due melanzane (non piccole)
q.b. olio per friggere
q.b. sale
200 g prosciutto cotto
200 g scamorza affumicata
500 ml besciamella
80 gr di parmigiano grattugiato
La preparazione
Preparare le melanzane
Si lavano le melanzane, si taglia la parte superiore e si tagliano a fette non troppo sottili, per il lungo. Quindi si sistemano le fette in uno scolapasta, a strati, e si spolverano con del sale: servirà a tirarne fuori l’acqua di vegetazione. Facciamo riposare per una mezzora buona. Passati i trenta minuti, si strizzano con delicatezza e si tamponano con della carta assorbente.
Cuocere le fette di melanzane
Adesso le nostre fette di melanzane per i cannelloni si possono grigliare su di una piastra o cuocere in una padella antiaderente; oppure si passano in pastella e poi si friggono.
Preparare la besciamella
Potete trovare qui la ricetta per una besciamella light senza burro. Si può usare la besciamella già pronta ma potete anche prepararla da voi con questa ricetta:
- un litro di latte (io uso quello intero ma va bene anche quello parzialmente scremato)
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- un pizzico di pepe
- sale quanto basta
- un pizzico noce moscata
In un pentolino si versano il latte, il sale, il pepe e la noce moscata e poi si mette a scaldare. In un’altra casseruola si fa sciogliere il burro e poi ci si unisce la farina versandola tutta in una volta. Bisogna mescolare con energia per evitare che si formino grumi.
Appena si ottiene un composto dal colore ambrato, si aggiunge il latte un po’ alla volta fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Per una consistenza media il tempo di cottura si aggira sui cinque o sei minuti.
Farcire le fette di melanzane
Si sistemano le fette di melanzane su una spianatoia e poi si farciscono con prosciutto cotto e scamorza a tocchettini, dopodiché si arrotolano su se stesse.
Adesso si versano sul fondo di una pirofila alcuni mestoli di besciamella, poi ci si adagiano sopra i cannelloni alle melanzane; si coprono con dell’altra besciamella, si spolverano con del parmigiano grattugiato e poi si mettono a cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per una ventina di minuti.
I cannelloni di melanzana saranno pronti quando la besciamella si sarà ben addensata e dorata.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.