Leggendo Ora
Besciamella light: la ricetta perfetta SENZA BURRO, velocissima!
Pubblicità

Besciamella light: la ricetta perfetta SENZA BURRO, velocissima!

Besciamella light: senza burro, la ricetta perfetta e veloce!

Ti trovi nella necessità di preparare una besciamella? Bene, sei capitata nel posto giusto. Tra l’altro la ricetta che te ne diamo qui sotto è per una besciamella light, leggera e senza burro.

Pubblicità

Besciamella light: senza burro, la ricetta perfetta e veloce!

Si tratta di una ricetta che si può preparare davvero in pochi minuti e che si rivelerà perfetta per accompagnare qualunque piatto senza appesantire inutilmente lo stomaco e la digestione. Il tutto ovviamente senza perdere nulla in termini di gusto e sapore.

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ci servono sono questi: 80 grammi di farina doppio zero; un litro di latte parzialmente scremato; un cucchiaio di parmigiano grattugiato; mezzo cucchiaio di pecorino grattugiato; un pizzico di noce moscata; quanto basta di pepe; quanto basta di sale.

La preparazione

La prima cosa è mettere un pentolino sul fuoco per farci scaldare il latte. Quando il latte è caldo abbastanza, si aggiunge la farina. A questo punto bisogna cominciare a mescolare con continuità per evitare che si formino dei grumi: si farà nel miglior modo con una frusta a mano.  Così facendo, lasciamo cuocere il tutto per cinque minuti a fiamma dolce.

Passati i cinque minuti, aggiustiamo di sale e poi spolveriamo con un po’ di noce moscata e facciamo cuocere ancora, così da ottenere un composto denso, per poco meno di cinque minuti.

Quando la nostra besciamella apparirà cotta, la mescoliamo con la frusta aggiungendo il parmigiano e il pecorino.

A questo punto non rimane che adoperarla come sontuoso e leggero accompagnamento o guarnizione del piatto principale, per esempio una succulenta lasagna.

Chi l’ha detto che il rispetto per la linea non possa accompagnarsi alla bontà dei sapori?

Pubblicità

Buon divertimento con la preparazione di questa ricetta e soprattutto buon appetito!

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su