Calamari in padella: un secondo leggero, aromatizzato al limone.
I calamari in padella sono un secondo sfizioso e leggero, ideali per alleggerirsi dopo le abbuffate festive.
Profumatissimi e al limone, sono fantastici per qualsiasi occasione: che sia un pasto in famiglia o un incontro con gli amici, delizieranno il palato, senza appesantire lo stomaco. Ma le buone notizie non finiscono qui: sono semplici da preparare e velocissimi da servire, ancora caldi e fumanti, ma sono ottimi anche tiepidi o freddi per ingolosire gli ospiti. Per una resa da manuale, servitevi solo ed unicamente di ingredienti selezionati e di qualità.
Curiose di scoprire come procedere? Mettevi ai fornelli, noi iniziamo!
Calamari in padella: ingredienti e preparazione
Per la preparazione di questo piatto vi occorreranno:
- limoni biologici, 2
- calamari, 300 g
- aglio, 1 spicchio
- olio evo, q.b.
- sale, q.b.
- prezzemolo fresco, q.b.
Dedicatevi ai calamari, eliminando come prima cosa la testa; svuotate poi la sacca interna, ripulendola con cura da ogni residuo presente. Eliminate la pelle esterna e passateli sotto al getto di acqua fredda del rubinetto fino a che non sarà limpida.
Versate l’olio extravergine d’oliva in una casseruola larga e capiente, preferibilmente antiaderente. Unite lo spicchio d’aglio e rosolatelo per un paio di minuti appena, quindi aggiungete i calamari e cuoceteli a fiamma dolce.
Nel mentre, occupatevi dei limoni. Sciacquateli e asciugateli con un canovaccio, quindi grattugiateli senza arrivare all’albedo, la parte bianca e amarognola, per non compromettere il risultato della vostra ricetta.
Divideteli a metà, spremeteli e filtratene il succo, quindi servitevene per irrorare il pesce.
Cospargetelo con la buccia e fate restringere il sughetto per qualche minuto, a fuoco medio alto.
Con la mezzaluna, tritate il prezzemolo e inseritelo in pentola, amalgamate bene per insaporire il tutto, spegnete il fornello e portate in tavola. Sarà un successo. Se preferite servirli tiepidi o freddi, preparateli con un po’ di anticipo, saranno apprezzatissimi qualsiasi scelta voi facciate!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.