Leggendo Ora
La zucca gratinata al forno: una delizia con solo 160 calorie!
Pubblicità

La zucca gratinata al forno: una delizia con solo 160 calorie!

La zucca gratinata al forno: una delizia con solo 160 calorie!

L’autunno dal punto di vista astronomico è passato, ma ciò non toglie che si possano portare in tavola dei deliziosi piatti a base di zucca, ortaggio autunnale come nessun altro.

La deliziosa zucca gratinata che ti presentiamo qua sotto è un secondo con cui si può risolvere alla grande qualunque cena, e senza tema di scontentare qualcuno.

Pubblicità

Non solo, è anche light e quindi si può portare in tavola senza troppi sensi di colpa, perché va perfettamente d’accordo anche con la dieta, nel caso ne seguiste una.

Ma vediamo più da vicino come si prepara, e con quali ingredienti.

La zucca gratinata al forno: una delizia con solo 160 calorie!

Gli ingredienti

Per sei persone occorrono: un chilo di zucca; mezz’etto di parmigiano grattugiato; uno spicchio d’aglio grattugiato; un filo di olio extravergine di oliva; sale e pepe quanto basta.

Per la besciamella: mezzo litro di latte intero; 10 grammi di burro; 50 grammi di farina doppio zero; sale e pepe quanto basta; noce moscata quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è pulire la zucca: si toglie la pelle esterna e poi si eliminano anche i filamenti e i semini interni, poi si taglia a fette o a cubetti, come si preferisce.

Ora si prende una teglia da forno e si fodera con l’apposita carta, dopodiché ci si adagia sopra la zucca, che poi si condisce l’olio, l’aglio, il sale e il pepe, dopodiché si fa cuocere in forno a 180 gradi per una ventina di minuti.

Pubblicità

Adesso si mette il burro in un pentolino, si accende il fornello, si fa sciogliere per bene e mescolando di continuo si aggiungono il latte e un po’ alla volta la farina.

Fatto questo, si prosegue ad amalgamare per essere sicuri che non si formino grumi. Il composto va aggiustato di sale, pepe e noce moscata, dopodiché (sempre mescolando) si fa addensare fino a che non si ha propriamente una besciamella, ovvero un composto corposo e dalla consistenza cremosa.

Un po’ di questa besciamella adesso si versa sopra la zucca, poi si guarnisce col rosmarino, il formaggio grattugiato e altra besciamella. Si va avanti così fino a che ci sono ingredienti. Ricordate però che l’ultimo strato dovrà essere di besciamella e molto generoso. Il tocco finale è una bella spolverata con del parmigiano grattugiato.

Ora non rimane che mettere a cuocere in forno ben caldo per un quarto d’ora, a 180 gradi. Al termine si può impostare il grill e farlo andare per altri dieci minuti.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: sei
Calorie: circa 160 a porzione

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, dottoressa in scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
4
Entusiasta
24
Felice
11
Incerto
15
Innamorato
8
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su