Budino all’uovo senza amidi e farine. Freschissimo e goloso
Il budino all’uovo con top al caramello è un dolce freschissimo, perfetto per l’estate.
La sua consistenza è soda e al contempo scioglievole. Si compone di una parte cremosa e densa e di una guarnizione allo sciroppo di zucchero, entrambe cuociono in una casseruola prima e separatamente, poi vengono infornati con una cottura a bagnomaria, lunga, ma a temperatura moderata.
Solo in questo modo, il dessert può raggiungere la consistenza giusta, né fluido, né solido, ma appagante.
A rendere tanto goloso questo dolce sono le uova e la panna da montare. Se desiderate una resa più leggera, potete sostituirla con il latte (comunque presente nella preparazione), ma perderete un po’ di ricchezza e rotondità di gusto.
Per realizzarlo, non serve altro che un frullino a mano. Non ricorrete allo sbattitore, pensando di finire più velocemente. Con le fruste elettriche il composto rischia di incorporare troppa aria. Le bollicine all’interno lo renderebbero meno corposo e pieno.
Ora, un certo languorino si fa sentire. Mettetevi al lavoro, si comincia!
Budino all’uovo senza amido: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per il caramello:
- 80 g di zucchero
- 20 ml di acqua
- 25 ml di acqua tiepida
- per il budino:
- 4 uova
- 360 ml di latte
- 40 ml di panna da montare
- 95 g di zucchero
Iniziate a preparare il caramello. Distribuite lo zucchero in una casseruola dal fondo spesso, versate 20 ml di acqua e mettete sul fornello a fiamma media. Non mescolate. Lasciate che arrivi a bollore e attendete che il colore viri al classico marrone ambrato, poi spegnete il gas. Aggiungete 25 ml di acqua tiepida e inserite il coperchio rapidamente. In questo momento, la miscela schizzerà e potreste bruciarvi o sporcare. Trasferite ora il liquido in una pirofila rettangolare, meglio se di vetro o di ceramica, atta per le cotture in forno.
Rompete le uova in una casseruola e lavoratele velocemente con un frullino a mano senza montarle. Aggiungete lo zucchero e proseguite a mescolare per sciogliere i granelli. In un tegamino portate a sfiorare il bollore latte e panna. Versate ora sul composto di uova e zucchero, rigirate velocemente, poi filtrate il tutto e trasferitelo nello stampo. Sistemate la tortiera all’interno di un pirex più grande e aggiungete due dita di acqua sul fondo per la cottura a bagnomaria.
Infornate nel forno preriscaldato a 150° per 50 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare del tutto, poi sformatelo, riponetelo in frigorifero per un dessert freschissimo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.