Leggendo Ora
Budino all’uovo senza amidi e farine. Freschissimo e goloso

Budino all’uovo senza amidi e farine. Freschissimo e goloso

Budino all’uovo senza amido con top di caramello. Freschissimo e goloso

Il budino all’uovo con top al caramello è un dolce freschissimo, perfetto per l’estate.

La sua consistenza è soda e al contempo scioglievole. Si compone di una parte cremosa e densa e di una guarnizione allo sciroppo di zucchero, entrambe cuociono in una casseruola prima e separatamente, poi vengono infornati con una cottura a bagnomaria, lunga, ma a temperatura moderata.

Solo in questo modo, il dessert può raggiungere la consistenza giusta, né fluido, né solido, ma appagante.

Pubblicità

A rendere tanto goloso questo dolce sono le uova e la panna da montare. Se desiderate una resa più leggera, potete sostituirla con il latte (comunque presente nella preparazione), ma perderete un po’ di ricchezza e rotondità di gusto.

Per realizzarlo, non serve altro che un frullino a mano. Non ricorrete allo sbattitore, pensando di finire più velocemente. Con le fruste elettriche il composto rischia di incorporare troppa aria. Le bollicine all’interno lo renderebbero meno corposo e pieno.

Ora, un certo languorino si fa sentire. Mettetevi al lavoro, si comincia!

Budino all’uovo senza amido con top di caramello. Freschissimo e goloso

Budino all’uovo senza amido: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • per il caramello:
    • 80 g di zucchero
    • 20 ml di acqua
    • 25 ml di acqua tiepida
  • per il budino:
    • 4 uova
    • 360 ml di latte
    • 40 ml di panna da montare
    • 95 g di zucchero

Iniziate a preparare il caramello. Distribuite lo zucchero in una casseruola dal fondo spesso, versate 20 ml di acqua e mettete sul fornello a fiamma media. Non mescolate. Lasciate che arrivi a bollore e attendete che il colore viri al classico marrone ambrato, poi spegnete il gas. Aggiungete 25 ml di acqua tiepida e inserite il coperchio rapidamente. In questo momento, la miscela schizzerà e potreste bruciarvi o sporcare. Trasferite ora il liquido in una pirofila rettangolare, meglio se di vetro o di ceramica, atta per le cotture in forno.

Rompete le uova in una casseruola e lavoratele velocemente con un frullino a mano senza montarle. Aggiungete lo zucchero e proseguite a mescolare per sciogliere i granelli. In un tegamino portate a sfiorare il bollore latte e panna. Versate ora sul composto di uova e zucchero, rigirate velocemente, poi filtrate il tutto e trasferitelo nello stampo. Sistemate la tortiera all’interno di un pirex più grande e aggiungete due dita di acqua sul fondo per la cottura a bagnomaria.

Pubblicità

Infornate nel forno preriscaldato a 150° per 50 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare del tutto, poi sformatelo, riponetelo in frigorifero per un dessert freschissimo.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
6
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su