Bucce di mela: dopo aver letto questo articolo non le butterete mai più!
Bucce di mela: dopo aver letto questo articolo non le butterete mai più!
State preparando una meravigliosa torta di mela? Non buttate le bucce!!! Non immaginate neppure quanti benefici si celino dietro a quello che state per scartare!
Parliamo non solo del frutto biblico per eccellenza, la causa della nostra cacciata dal Paradiso terrestre, ma anche di quello più diffuso e amato nel mondo in cui viviamo, forse perché è paradisiaco in sé.
Ne esistono svariate qualità, tutte deliziose, alcune perfette per realizzare dolci, altre meravigliose per insalate, tutte salutari per l’organismo! Ecco perché non dovete gettare nulla! Ma cosa potete ottenere dalle bucce di mela? Un toccasana per il vostro benessere!
Curiose? Iniziamo!
Bucce di mela: dopo aver letto questo articolo non le butterete mai più!
La mela è un frutto dalle conclamate proprietà mucolitiche, digestive, calmanti, depurative. Inoltre, la pectina che contiene ha un alto potere saziante ed è fortemente remineralizzante. Soprattutto la Stayman, con la sua polpa succosa e soda, apporta sali minerali come zinco e magnesio, acido tartarico in grado di contenere l’ansia e debellare l’insonnia. Ma è nella sua scorza, dai colori sgargianti che variano dal rosso, al giallo, al verde, che si celano i suoi maggiori benefici.
Utilizzatele per preparare un portentoso infuso, economico ed efficace.
Lavatela accuratamente con acqua e bicarbonato, quindi sbucciatela e appoggiatela su una teglia rivestita di carta da forno. Mettetela al sole ad essiccare per un giorno interno, oppure in forno a 50° gradi per 6 ore circa.
Una volta terminata questa operazione, trasferitele in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e servitevene al bisogno.
La sera, prima di coricarvi, portate a bollore un tegamino colmo di acqua, quindi inserite 5/6 pezzi di buccia e lasciate in infusione per una decina di minuti. Sorseggiate la vostra profumatissima tisana e se desiderate un gusto più dolce, aggiungete un cucchiaio di miele. Dormirete sonni tranquilli e felici, grazie al suo potere rilassante. Buon riposo!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.