Bocconcini di cioccolato: ecco gli insuperabili Brigadeiro brasiliani!
Se ancora non conoscete i Brigadeiro, correte subito ai ripari. Si tratta di meravigliosi bocconcini di cioccolato, piccoli tartufini a base di 3 soli ingredienti! Incredibilmente golosi e scioglievoli, bellissimi da vedere, tempestati di perline al cioccolato.
Devono il loro nome al brigadiere Eduardo Gomes. Al termine della seconda guerra, quando Rio de Janeiro era ancora la capitale del Brasile, quest’uomo affascinante riscuoteva un certo successo presso il pubblico femminile. Le donne non avevano ancora diritto al voto, ma quando costui decise di candidarsi, vollero sostenerlo preparando dolci prelibati da offrire nel corso dei suoi interventi pubblici. A quel tempo, però, mancavano ingredienti come latte e zucchero, ma di facile reperibilità il latte condensato. Fu così che inventarono questi deliziosi pasticcini.
Se volete realizzarlo direttamente nella vostra cucina, seguite la nostra ricetta facilissima, cliccate qui.
Adesso che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Bocconcini al cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- burro, 30 g
- latte condensato, 400 g
- cioccolato al latte, 100g
- vermicelli e/o perline di cioccolato per decorare, q.b.
Versate in un tegamino il burro e il cioccolato, unite il latte condensato. Cuocete sul gas a fiamma dolce, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno o con la frusta a mano. In meno di un quarto d’ora, il composto dovrebbe uniformarsi e staccarsi dai bordi della casseruola.
Trasferitelo in un recipiente a chiusura ermetica e riponetelo in frigorifero a rassodare per due ore almeno (meglio se per una notte intera).
Trascorso questo tempo, preparate due ciotoline, una con i vermicelli, l’altra con le perline di cioccolato, un bicchiere d’acqua e delle scatole piccole o dei tupperware.
Inumidite le dita immergendole nel bicchiere, prelevate una noce di composto e rotolatelo tra i palmi. Tuffate ora la vostra pallina nei vermicelli o nelle perline, fatele aderire su tutta la superficie e riponetele via via nei contenitori.
Ora, conservatele in frigorifero fino al momento dell’assaggio, in modo da mantenerli freschissimi.
I brigadeiro sono una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.