Biscotti ripieni alle mele: buoni e facili da preparare!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Biscotti ripieni alle mele: buoni e facili da preparare!
Se oggi ti va di preparare dei biscotti in casa, la ricetta che trovi qua sotto fa proprio al caso tuo. Hai solo bisogno di una mela e di un uovo!
Ma vediamo più da vicino come si prepara.
Biscotti ripieni alle mele: buoni e facili da preparare!
Gli ingredienti
Per la farcia
Ci servono:
2 cucchiai di zucchero semolato
una mela
cannella q.b.
un cucchiaio di burro
Preparare la farcia
Si fa la mela a dadini, eliminati torsolo e buccia, e poi si versano questi in padella. Quindi si aggiungono lo zucchero, un po’ di cannella e il burro. Si mette la padella su un fornello a fiamma media e si fanno caramellare le mele mescolando con delicatezza. Una volta caramellate, passiamo le mele in un piatto e le lasciamo freddare a temperatura ambiente.
L’impasto dei biscotti
Ci occorrono:
250 gr di farina
un uovo
50 gr di burro fuso
8 gr di zucchero vanigliato
4 gr di lievito per dolci
50 gr di zucchero semolato
sale q.b.
2 cucchiai di latte
La preparazione
Rompiamo un uovo intero in una ciotola e ci aggiungiamo un pizzico di sale, lo zucchero vanigliato e quello semolato. Quindi mescoliamo gli ingredienti con una frusta a mano per poi unire anche il latte. Amalgamiamo con una frusta e poi uniamo anche il burro fuso.
Si amalgama ancora un po’ e poi si aggiungono il lievito e poco per volta la farina. A questo punto si prende a lavorare con le mani fino a ottenere un panetto morbido e senza grumi.
Preparare i biscotti
Completata quest’operazione, si porta il panetto sopra una spianatoia e si prende a lavorarlo con un mattarello.
Stesa la pasta fino allo spessore di una sfoglia (non troppo sottile) se ne ritagliano i biscotti con un coppa-pasta. Dopodiché in mezzo a ogni “biscotto” adagiamo una piccola quantità delle nostre mele caramellate.
La mossa seguente è ovviamente chiudere la pasta sul ripieno, ma senza sigillare i bordi, cosicché i pezzetti di mela restino visibili.
A questo punto i biscotti farciti si adagiano in bell’ordine sul fondo di una teglia che avremo foderato con della carta da forno.
La mossa successiva è mettere in forno a 180 gradi per venti minuti.
Una volta freddi, i biscotti si possono spolverare con dello zucchero a velo.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.