Biscottoni ricotta, limone e cocco: facilissimi e morbidi!
Biscottoni ricotta, limone e cocco: facili e morbidissimi!
Biscotti ricotta, limone e cocco: facili e morbidissimi. Può anche non sembrare, ma la ricetta di oggi è piuttosto semplice e anche svelta da preparare.
Quando hai voglia di un dessert, è lecito che tu dia sfogo alla tua fantasia culinaria. Mettiamo che in dispensa ci siano a disposizione ricotta e cocco e il gioco è fatto!
Con questi due ingredienti, più l’aggiunta del limone (che in cucina non manca mai), si possono preparare dolci sfiziosi. Come per esempio questi morbidissimi biscottini che ti presentiamo qui di seguito.
La ricetta è davvero facile e siccome non contiene né burro né olio è anche decisamente leggera.
Gustati la mattina per la prima colazione, sono il massimo, ma naturalmente andranno benissimo anche per spezzare il languorino di metà pomeriggio.
Ecco qua la ricetta.
Biscottoni ricotta, limone e cocco: facili e morbidissimi!
Gli ingredienti
Occorrono: due etti di farina doppio zero; un etto di farina di cocco; 90 g di zucchero a velo; un uovo; una bustina di vanillina; 200 grammi di ricotta di mucca; 10 grammi di lievito per dolci; la scorza di un limone grattugiata; qualche goccia di succo di limone; quanto basta di zucchero a velo (per la guarnizione, opzionale).
La preparazione
Dopo averla setacciata, si mette la ricotta in una boule abbastanza capace e ci si aggiunge lo zucchero a velo.
Bisogna lavorare per bene con una frusta elettrica, aggiungendo nel mentre la scorza grattugiata e qualche goccia di limone (due o tre), la bustina di vanillina, l’uovo, la farina di cocco e la farina, pure quella setacciata.
In ultimo si aggrega anche il lievito per dolci e si lavora tutto quanto fino a ottenere un impasto liscio e vellutato, che poi si stende con un mattarello sopra una spianatoia infarinata, ricavandoci quindi i nostri biscotti, cui daremo forma con uno stampo rotondo.
Ora non rimane che trasferirli sul fondo di una teglia rivestita di carta forno e mettere il tutto a cuocere a 180 gradi per venti minuti, col forno statico.
Quando sono pronti, sarà bene spolverarli con una nuvola di zucchero a velo.
Buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.