Biscotti panna e vaniglia: da quando li preparo così, non riesco ad assaggiarli. Spariscono subito
I biscotti panna e vaniglia sono perfetti a colazione o a merenda, ma attenzione: riservatevene almeno uno e mettetelo da parte o non riuscirete ad assaggiarli, perché vanno a ruba.
La ricetta, di per sé, è tanto semplice che potreste farvi aiutare dai piccoli di casa nella preparazione, si divertiranno un mondo.
Una volta ottenuto l’impasto, infatti, dovrete suddividerlo in 16 pezzi, secondo del indicazioni che vi daremo e con ognuno ricavare altrettante palline da infornare. Proprio in questo particolare momento, i bambini potrebbero fare la differenza, perché mettere le mani in pasta a loro piace moltissimo, giova alla loro crescita e alla manualità fine, vi solleva da un compito e vi permette di riposarvi, osservandoli mentre giocano a fare i pasticcieri.
Forza, allora, chiamateli in cucina e mettetevi all’opera! A noi è già salita l’acquolina!
Biscotti panna e vaniglia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 450 g di farina
- 150 g di zucchero
- 180 ml di panna acida
- 100 ml di olio di semi
- 1 uovo
- 1,5 cucchiaini di lievito in polvere
- 8 g di zucchero vanigliato
- q.b. di sale
- per lucidare:
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
- per spolverare:
- q.b. di zucchero di canna o raffinato
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Rompete l’uovo in una terrina, unite lo zucchero semolato, quello vanigliato e un pizzico di sale. Mescolate bene con il frullino a mano per sciogliere tutti i granelli, versate l’olio e distribuitelo rigirando con cura. A parte in un’altra terrina, mettete la panna acida e il lievito. Lavorate i due ingredienti con la frusta, quindi aggiungeteli alla preparazione di zucchero e uova. Distribuite uniformemente, infine, incorporate la farina in due o più riprese, facendola assorbire prima amalgamando con il frullino, poi direttamente con le mani. Una volta ottenuto un panetto liscio e compatto, sistematelo sul piano di lavoro e suddividetelo in 16 spicchi, tutti delle stesse dimensioni.
Con ognuno realizzate una pallina o una polpetta, sistematele sulla placca ben distanziate tra loro.
Sbattete il tuorlo con il latte e utilizzate l’emulsione per spennellare i biscotti, poi spolverate lo zucchero che preferite tra quello di canna o quello raffinato.
Infornate per 25 minuti circa; ogni forno cuoce in maniera differente, sfornateli quando risultano leggermente dorati in superficie.
Lasciateli raffreddare e impiattateli.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.